Maria Maddalena, film al cinema in uscita 15 marzo: recensione, curiosità

Maria Maddalena è uno dei film al cinema in uscita 15 marzo 2018. Scopri trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.

Maria Maddalena è uno dei film al cinema in uscita 15 marzo 2018. La pellicola è diretta da Garth Davis ed interpretata da Rooney Mara e Joaquin Phoenix. La trama racconta la storia della vita di Maria Maddalena, il suo incontro con Gesù fino alla crocifissione e alla presunta testimonianza della resurrezione. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE

Maria Maddalena, film al cinema: scheda

  • TITOLO: Maria Maddalena
  • TITOLO ORIGINALE: Mary Magdalene
  • DATA USCITA: 15/03/2018
  • GENERE: Drammatico
  • NAZIONALITA’: Gran Bretagna
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Garth Davis
  • CAST: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Ariane Labed
  • DURATA:  120 minuti

Maria Maddalena, film al cinema: trama

Maria Maddalena è una giovane donna che vuole cambiare vita e liberarsi dalle tradizioni famigliari e dalla società fortemente gerarchica e maschilista del suo tempo. Troverà l’occasione per intraprendere un cammino di crescita grazie al neonato movimento religioso e sociale fondato dal carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix). Con lui riuscirà finalmente a trovare il proprio posto nel mondo.

Maria Maddalena, film al cinema: recensione

Maria Maddalena è il centro del racconto sacro e non è più identificata con la prostituta che Gesù salvò dal mestiere più antico del mondo e dalla dannazione. Il regista Garth Davis cambia la prospettiva della narrazione, ma lo fa nel rispetto sia di chi crede sia dei non credenti. Maria Maddalena è una creatura che si ribella con dolcezza alla società patriarcale del proprio tempo. L’atmosfera del film nasce nei silenzi nei grandi e magnifici spazi che la fotografia del bravo Greig Fraser sa evidenziare con spazi suggestivi e lunari. Manca però il feeling tra i personaggi e Rooney Mara non riesce ad esprimere qualche cenno passionale che avrebbe giovato al film.

Stupisce lo spettatore il coraggio del regista di riassumere l’agonia di Cristo in poche scene concentrate sull’ascensione al monte Calvario, sui chiodi piantati nelle mani e nei piedi di Gesù e nella sua morte. Molto interessante il personaggio di Giuda anche lui integralmente rivisitato e ben interpretato da Tahar Rahim. Mentre gli altri apostoli vengono lasciati da parte proprio per dare alla figura di Maria di Magdala: la donna che per prima ha visto Gesù risorto e che mostra che una donna può realizzarsi anche se non prende marito e fa dei figli.

Maria Maddalena, film al cinema: curiosità

  • Dopo il Vangelo di Giovanni di Pasolini e la Passione di Mel Gibson anche il regista Garth Davis ha scelto per ambientare il suo film su Maria Maddalena la città italiana di Matera che nel 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura.
  • Joaquin Phoenix nel film interpreta Gesù Cristo all’età di 33 anni, ma l’attore ne ha 43, dieci di più.
  • Tra le attrici che hanno interpretato Maria Maddalena al cinema e in tv ci sono Anne Bancroft, Paz Vega, Maria Grazia Cucinotta, Monica Bellucci.
  • Questo film è il secondo lavoro alla regia di Garth Davis dopo Lion – La strada verso casa.

Maria Maddalena, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More