Mark Lanegan torna in Italia con la sua band

Dopo averlo acclamato lo scorso anno, il pubblico italiano è pronto a riaccogliere Mark Lanegan, che insieme alla sua band terrà un concerto nella splendida cornice di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (MI).

Dopo averlo acclamato lo scorso anno, quando ha presentato dal vivo l’ultimo osannato disco ‘Blues Funeral’, il pubblico italiano è pronto a riaccogliere una delle voci più emozionanti del rock americano, Mark Lanegan, che insieme alla sua band terrà un concerto nella splendida cornice di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (MI).

Per chi non lo conoscesse, Mak Lanegan è un noto songwriter di raro talento, che è in grado di elevare le proprie canzoni a vera trance folk. L’esordio solista risale al 1990 ed è negli stessi anni che Lanegan mostra il suo inestimabile talento musicale, dapprima con gli Screaming Trees, una delle band di punta del movimento grunge di Seattle, e successivamente con le numerose collaborazioni di cui si è circondato, tra un progetto solista e l’altro. Il primo album solista, ‘The Winding Sheet’, vede la collaborazione di Kurt Cobain e Krist Novoselic su una cover di ‘Leadbelly’.

Tra atmosfere dark, cantautorato americano, soul, blues e rock’n’roll, la voce baritonale di Mark Lanegan non può far altro che riflettere la vena tormentata dell’artista stesso, che non manca mai di affrontare tematiche personali. Nel 2004, con Bubblegum, a Lanegan si affianca una vera e propria band, che annovera membri di Guns N’Roses e Josh Homme dei Queens Of The Stone Age. Nello stesso anno l’artista inizia una collaborazione con Isobel Campbell, ex Belle & Sebastian, che sfocia nel 2006 con la realizzazione di un album acustico dal forte timbro inconfondibile di Lanegan.

Al primo disco ne seguono poi altri due, e nel frattempo l’artista americano collabora con Greg Dulli nel progetto Gutter Twins. Per citare altre prolifiche collaborazioni di Lanegan basta indicare Queens Of The Stone Age, Soul Savers, UNKLE e Twilight Singers. Nel 2012 Lanegan pubblica l’ultimo album solista, a distanza di otto anni dall’ultimo Bubblegum. Blues Funeral è un disco di straordinaria bellezza, tra aggressività rock, folk blues ed infuenze anni Ottanta. Osannato dalla critica mondiale e registrato ad Hollywood da Alain Johannes presso l’11ad Studio, l’album vede la partecipazione di Greg Dulli e Josh Homme dei Queens Of The Stone Age.

15 LUGLIO 2013
VILLA ARCONATI – CASTELLAZZO DI BOLLATE (MI)
Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerti Ore: 21.30
prezzo del biglietto: posto unico: 22 euro + diritti di Prevendita

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More