Massimo Ranieri è Pasolini in La Macchinazione, al cinema dal 24 marzo 2016

La Macchinazione, al cinema giovedì 24 marzo 2016 è un film di David Grieco con Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran, Milena Vukotic, Matteo Taranto. Il 2 novembre del 1975 il corpo senza vita di Pasolini fu trovato straziato e senza vita all’Idroscalo di Roma e David Grieco fu tra i primi a giungere sul posto insieme al medico legale Faustino Durante. Il regista del film cominciò a lavorare nel cinema da giovanissimo proprio con Pasolini e i due erano legati da profonda amicizia. La Macchinazione racconterà gli ultimi tre mesi di vita di Pier Paolo Pasolini e del suo rapporto con il giovane ragazzo di vita Pino Pelosi.

La Macchinazione: Trama

Siamo nell’estate 1975 e Pier Paolo Pasolini sta montando quello che sarà il suo ultimo film Salò o le 120 giornate di Sodoma. Il grande artista è anche impegnato nella stesura del suo romanzo Petrolio in cui mette in luce gli oscuri intrecci tra politica ed economia. Sentimentalmente è il periodo in cui intrattiene una relazione amorosa con Pino Pelosi, un giovane ragazzo della borgata romana che ha rapporti con la criminalità cittadina. Gli amici del Pelosi riescono a rubare il negativo del film e chiedono un riscatto a Pasolini per averne la restituzione. Lo scrittore viene attirato in una imboscata che gli sarà fatale.

La Macchinazione: Recensione

Un film particolarmente coinvolgente che mostra un pezzo di vita di uno dei più grandi poeti italiani, scrittori registi con una grande sensibilità. L’interpretazione di Massimo Ranieri è eccelsa, al top dell’immedesimazione in un lavoro che coniuga una grande tecnica, uno stile impareggiabile e una contestualizzazione filologicamente accurata. Il regista ha detto di lui:

È un attore straordinario ed è l’interprete ideale di questo film. Pochi mesi prima di morire, Pier Paolo si trovò seduto accanto a Massimo Ranieri prima di una partita di calcio. Lo guardò intensamente e gli disse: “Sai che è proprio vero che tu ed io ci somigliamo molto?

Un film da non perdere!

La macchinazione: Trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.