Home / MUSICA / Album / Massimo Ranieri: ecco Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia
Massimo-Ranieri-enciclopedia-musica-napoletana

Massimo Ranieri: ecco Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia

Massimo Ranieri, a distanza di poco più di un mese dalla pubblicazione del suo ultimo album Malia, presenta un monumentale lavoro di ricerca culturale, una ricchissima raccolta di brani della canzone napoletana in uscita ieri 27 novembre 2015. La raccolta si intitola Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia, ed è una rivisitazione in chiave jazzistica di alcuni dei brani napoletani più rappresentativi eseguiti nella grande stagione musicale degli anni ’50 e ’60.

La raccolta è composta da brani napoletani che Massimo Ranieri e Mauro Pagani hanno realizzato insieme in questi ultimi anni, con un approccio molto libero e senza schemi strutturali, senza una sequenza cronologica o una logica tematica, ma riuniti solo seguendo un ordine ispirato dalla piacevolezza e dalla modernità della canzone napoletana, sia essa di un autore anonimo che di un grande artista come Modugno, Totò, Renato Carosone o i primi veri capolavori dal ‘500 al ‘700.

Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia esce a 50 anni di distanza dalla pubblicazione di un altro lavoro enciclopedico musicale intitolato Napoletana opera di Roberto Murolo, una monumentale codificazione chitarra e voce che il grande interprete fece della canzone napoletana. L’opera di Massimo Ranieri e Mauro Pagani nasce dalla collaborazione di Enrico Rava, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli ed è una rivisitazione della parte più significativa della tradizione napoletana abbracciando un’ampissima cronologia e un vastissimo repertorio.

Il cofanetto Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia si presenta in due versioni:

  • una confezione con 3 cd contenenti 36 canzoni.
  • cofanetto Deluxe suddiviso in 6 cd con 80 brani di cui 21 inediti, contenente un libretto di 96 pagine con i testi, foto rare di Ranieri, immagini degli esordi e delle tappe fondamentali della sua carriera, ricordi di Massimo con Vittorio De Sica, Anna Magnani e Sergio Bruni, fino ad arrivare all’incontro con Mauro Pagani.

È possibile acquistare la raccolta Canzone Napoletana Piccola Enciclopedia  di Massimo Ranieri sia nei negozi tradizionali che in quelli online come Amazon o IBS, in cui sono presenti sia la versione standard che la versione deluxe.

ACQUISTA IL COFANETTO SU IBS


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Guns N' Roses prezzi e biglietti concerto Imola giugno 2017

Guns N’ Roses: prezzi e biglietti concerto a Imola in giugno 2017

I Guns N' Roses saranno a Imola il 10 giugno 2017 con un unico concerto in Italia per il Not In This Lifetime Tour. Scopri prezzi e biglietti.

error: Content is protected !!