Home / TV E TALENT / MasterChef / MasterChef 5, puntata 7: eliminati Laura e Andrea
masterchef 2016 eliminati 7° puntata

MasterChef 5, puntata 7: eliminati Laura e Andrea

MasterChef Italia 5 è giunto al 7° appuntamento con il doppio episodio del 28 gennaio 2016 che ha visto sfidarsi i 12 concorrenti rimasti in gara. Siamo arrivati alla metà di questa stagione del talent culinario di Sky Uno, e la puntata di ieri sera è stata ispirata dal motto “tutti contro tutti”. I giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco hanno spinto i concorrenti a rivelare le loro strategie e li hanno costretti ad uscire allo scoperto attaccando direttamente i rivali.

Mistery Box con furto

La gara è diventata feroce fin da subito a cominciare dalla prova della Mistery Box che ha previsto che gli chef amatoriali abbiano dovuto scegliere l’avversario a cui rubare un ingrediente. I concorrenti ritenuti più deboli sono stati graziati mentre quelli più forti hanno subito un vero saccheggio. Maradona è l’aspirante chef che ha vinto questa prova conquistandosi la possibilità di avere il vantaggio per la successiva: scoprire i segreti della ricetta da eseguire nell’Invention Test e poi la possibilità di suddividere a suo piacere i concorrenti in coppie per la prova che si svolgerà a staffetta.

Invention Test: un pasticcio… di luccio

Il pasticcio di luccio è la ricetta che devono eseguire i concorrenti nella prova a staffetta dell’Invention test. Suddivisi a coppie secondo le scelte di Maradona gli aspiranti chef hanno dovuto preparare un pasticcio ripieno con filetti di luccio, uova di quaglia e impasto al tartufo come riempitivo. La coppia che ha eseguito il piatto peggiore è quella di Lucia e Laura, che rimangono in stand bay e ricevono per il momento il grembiule nero in attesa della sfida a duello per evitare l’eliminazione e conquistare il posto per la gara della speranza al Presure Test.

Prova in esterna sulle onde del Po

Il secondo episodio della puntata parte come sempre con la prova in esterna, che questa settimana ha visto gli aspiranti chef impegnati a preparare un pranzo sulle acque del fiume più lungo e importante d’Italia, il Po, imbarcati sulla motonave Stradivari. Le due le brigate rossa e blu capitanate dai due vincitori dell’Invention Test Enrica e Giovanni hanno preparato due piatti a base di specialità gastronomiche della Valle del Po con i 10 ingredienti che i capitani hanno scelto tra i 20 prodotti di altissima qualità disponibili. Per vincere e non affrontare il Pressure Test, le squadre hanno dovuto convincere 25 produttori dei prodotti tipici del territorio. Alla fine della prova la brigata vincitrice è stata svelata dal colore dei fuochi d’artificio sparati sopra alle valli del Po: si tratta di quella Blu.

Pressure Test dopo il duello di fuoco

L’ultima prova della puntata è preceduta dal duello tra Lucia e Laura che hanno dovuto preparare una classica crêpe dolce utilizzando una lampada da sala. I piatti sono risultati entrambi non soddisfacenti per i giudici, ma il peggiore è quello di Laura che lascia per sempre la cucina di Masterchef. Lucia ha raggiunto i compagni di sventura della squadra rossa, ossia Dario, Andrea, Giovanni, Maradona e Alida, al Pressure Test e tutti si sono cimentati con gli ingredienti scelti dai giudici: rana pescatrice, ceci, fagiolini e lardo. Tutto sembra andare per il meglio poi all’improvviso a metà della prova le cose si complicano perchè i giudici hanno deciso di aggiungere ogni 5 minuti un ingrediente nuovo che i cuochi amatoriali hanno dovuto per forza utilizzare:

  • Chef Cracco va quindi in dispensa e ritorna con un formaggio fresco allo yogurt speziato
  • Chef Barbieri sceglie come prossimo ingrediente, la bottarga di muggine
  • Bastianich a 5 minuti dalla fine aggiunge l’ultimo ingrediente a sorpresa il pane guttiau bagnato.

Alla fine i peggiori risultano Andrea e Maradona e secondo i giudici è quest’ultimo che può salire in balconata. Andrea, invece, deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef 5. Sono così rimasti in dieci a contendersi il titolo di Quinto MasterChef d’Italia: Dario, Erica,Giovanni, Rubina, Lucia, Sylvie, Alida, Lorenzo, Maradona e Mattia… la gara continua!


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

masterchef 5 finalisti

MasterChef Italia 5: vince Erica, secondo posto per Alida

Durante l'ultima puntata di MasterChef Italia 5 i tre finalisti hanno combattuto tra sfide e fornelli per aggiudicarsi la vittoria, conquistata da Erica.

error: Content is protected !!