Home / TV E TALENT / MasterChef / Masterchef 5: puntata da Oscar, eliminati Lucia e Dario
masterchef-italia 5 eliminati puntata 10

Masterchef 5: puntata da Oscar, eliminati Lucia e Dario

Siamo alle ultime battaglie culinarie a MasterChef Italia 5, dove la finale è ormai alle porte. Nel doppio episodio del 18 febbraio 2016 in esclusiva su Sky Uno HD, gli ultimi 6 concorrenti si sono dati battaglia: lo studente di origini libanesi Maradona, il ferrarese Dario, il macellaio vicentino Lorenzo, la giovanissima torinese Alida, la sindacalista bresciana Lucia e la romagnola Erica.

Mystery Box a base di film da Oscar

La prima prova, quella della Mystery Box, ha avuto come ingrediente principale il cinema anzi veri e propri film da Oscar. Infatti i concorrenti si sono cimentati nel ricreare una ricetta tratta da una scena cult cinematografica:

  • Lucia – Il postino (5 candidature agli Oscar 1996 di cui ha vinto quello per la migliore colonna sonora) e il piatto che dovrà cucinare è Spaghetti alla salsa di pomodoro e carciofi.
  • Maradona – Harry ti presento Sally (premio Oscar 1990 per migliore sceneggiatura) e il piatto da ricreare è Torta di mele con panna montata.
  • Lorenzo – Kill Bill e dovrà preparare otto di pezzi di Sushi misto.
  • Dario – Il gladiatore (12 nomination agli Oscar 2001 – vinti 5) e dovrà cucinare una Zuppa di farro.
  • Erica – Il pranzo di Babette, (premio Oscar 1987 miglior film straniero) il cui piatto forte è la Quaglia en sarcophage.
  • Alida- Mine vaganti (tra i film selezionati per l’Oscar 2010) e il piatto legato a questo film è Ciceri e tria

Il migliore piatto è stato quello di Erica, che ha cucinato la quaglia con il lardo, e che ha potuto godere di un notevole vantaggio nella successiva temuta prova, quella dell’invention test.

Invention Test: rarità dagli abissi

Erica grazie alla vittoria nella Mistery Box ha ottenuto il vantaggio di mettere in crisi gli avversari scegliendo cosa cucinare tra alcune materie prime di mare molto rare: Fegato di polpoLattume di tonno, Percebes. La scelta dell’aspirante cuoca romagnola è ricaduta sui Percebes. Nonostante abbia ricevuto preziosi consigli su come cucinare i rari crostacei, Erica non soddisfa i giudici con i suoi passatelli, ma il peggior piatto è quello di Dario che deve lasciare la cucina di MasterChef 5. Alida invece è la vincitrice e ha il vantaggio di scegliere chi mandare direttamente al duello finale: la ragazza ha dato così il grembiule nero a Lorenzo.

Prova in esterna: Tutti contro tutti

Questa settimana la prova in esterna ha visto i concorrenti nello splendido Golfo dei Poeti (Liguria) un luogo che ha ispirato moltissimi poeti da Byron a Eugenio Montale, che si trova in Liguria lungo la riviera che va da Lerici a Porto Venere. In questa prova non ci sono più le brigate, ma gli aspiranti chef Lucia, Erica, Alida e Maradona hanno cucinato singolarmente a tutti contro tutti. Solo i giudici hanno potuto aiutare i concorrenti: Joe Bastianich si è occupato di Alida, Bruno Barbieri di Maradona, Carlo Cracco di Lucia e Antonino Cannavacciuolo di Erica.

I loro piatti sono stati giudicati da un unico “cliente”, il rinomato critico gastronomico Enzo Vizzari, direttore delle Giude de l’Espresso. Alida ha dimostrato di avere avuto idee e personalità, sfruttando al meglio gli ingredienti tipici di questa zona, vincendo la prova e salvandosi dal temibile Pressure Test.

Pressure Test: duello manzoniano tra (Lo)Renzo e Lucia

Siamo alla fine della puntata e la gara diventa molto difficile: i tre cuochi amatoriali Lucia, Maradona e Erica infatti hanno dovuto seguire passo a passo una ricetta cucinata in estemporanea da Antonino Cannavacciuolo creando un piatto identico a quello dello Chef. Lucia non è riescita nella prova ed è finita al duello contro Lorenzo.

I due hanno dovuto scegliere 5 tra 10 ingredienti da far cucinare all’avversario. Lucia ha scelto di togliere a Lorenzo tutte le proteine lasciando solo verdure, mentre il macellaio veneto ha fatto la mossa contraria lasciando alla sindacalista tutte proteine. Anche in questa prova Lucia ha creato il piatto peggiore e viene eliminata da MasterChef 5.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

masterchef 5 finalisti

MasterChef Italia 5: vince Erica, secondo posto per Alida

Durante l'ultima puntata di MasterChef Italia 5 i tre finalisti hanno combattuto tra sfide e fornelli per aggiudicarsi la vittoria, conquistata da Erica.

error: Content is protected !!