Home / TV E TALENT / MasterChef / MasterChef Italia 5: alla scoperta dei concorrenti – 1° parte
masterchef Italia i 20 concorrenti

MasterChef Italia 5: alla scoperta dei concorrenti – 1° parte

Durante la seconda puntata di MasterChef Italia 5 dello scorso 24 dicembre, i giudici hanno selezionato i 20 concorrenti che si sfideranno a suon di ricette per conquistare il primo posto del talent culinario di Sky Uno.

Scopriamo qualcosa di più dei nuovi aspiranti MasterChef italiani attraverso le prime presentazioni che sono andate in onda in questi giorni durante l’appuntamento quotidiano del Daily. In questo articolo parliamo più in dettaglio di Lucia, Andrea, Rubina, Lorenzo, Marzia, Mattia, Alida, Luigi, Maradona e Alice. Scopri gli altri 10 concorrenti di MasterChef Italia 5.

MasterChef 5 concorrenti: Lucia Giorgimasterchef 5 lucia

Lucia è la commessa di Brescia che fin da subito ha dimostrato di avere un carattere di ferro che certamente la ha aiutata al Live Cooking ha conquistare i giudici. Ha 50 anni ed è mamma di una splendida figlia. È stata protagonista di una lunga vita lavorativa sempre ispirata alla correttezza morale ed è impegnata attivamente nel mondo sindacale. Ha studiato come dice lei “quel tanto che basta”, ma ha arricchito la sua conoscenza con le esperienze di viaggio che le hanno dato modo di:

«…raccogliere, guardare, respirare e assaggiare più che potevo, allargando la mente e gli orizzonti, cancellando confini, cercando di superare concetti e preconcetti. I miei viaggi spesso hanno mete eno-gastronomiche, soprattutto negli ultimi anni, e ho la fortuna di condividerli con il mio compagno (pozzo di cultura) che integra e arricchisce le mie passioni da quasi 30 anni.»

MasterChef 5 concorrenti: Andrea Torellimasterchef 5 andrea

È nato nel 1981 in Trentino da genitori non trentini e fin da piccolo ha dunque modo di assaporare piatti tipici di varie regioni. È il 2010 l’anno che determina un forte cambiamento nella vita di Andrea tanto che abbandona lo sport per dedicarsi completamente alla nuova passione: la fotografia, che lo porta ad intraprendere svariati viaggi per inseguire lo scatto perfetto.

Così Andrea viaggia in Italia e in Indonesia e lui stesso racconta che «Mi sento un po’ vagabondo, ma appena posso sono felice di tornare in Trentino, nella mia terra, tra montagne e laghi.» Andrea trascorre le giornate tra fotografia e cucina, ma ama rilassarsi suonando la chitarra, immergendosi  in mezzo alla natura o guardare le serie TV che più lo appassionano.

MasterChef 5 concorrenti: Rubina Rovinimasterchef 5 rubina

È l’ex impiegata di banca che ha lasciato il lavoro per dedicarsi anima e corpo alla cucina. Nasce in una famiglia benestante con molte aspettative sul suo futuro ed ha modo di avere una buona cultura, studiare finanza e lingue straniere. Studia danza classica per 15 anni ed è una delle sue grandi passioni. Fin da piccola a causa di una serie di intolleranze alimentari deve rispettare una dieta particolare con molte limitazioni.

Ecco cosa ci racconta: «L’anno scorso ho lasciato la banca presso cui lavoravo, come responsabile ufficio titoli a tempo indeterminato. Adesso la mia cucina non ha più alcuna restrizione, sono quindi ancor più ispirata e motivata a crescere come cuoca, facendo della mia passione più grande, la cucina, un lavoro.»

MasterChef 5 concorrenti: Lorenzo De Guiomasterchef 5 lorenzo

È nato in un piccolo paese di montagna dove il cibo ha particolari valenze soprattutto carne e formaggio che sono parte del lavoro della famiglia il cibo oltre che uno stile di vita. Da grande è il cibo che lo occupa per tutto il giorno perché fa il macellaio insieme al padre. Intorno ai 20 anni scopre che l’attrazione per il cibo è diventata una vera passione culinaria a cui dedica tanto studio e tutto il tempo disponibile.

«Senza dubbio penso che la mia passione per la cucina derivi da mio padre, anche se lui non cucina molto; fin da piccolo mi mostrava ogni sorta di animale che cacciava, mi faceva lavorare gli animali… Ho iniziato così a capire cosa volesse dire la parola ingrediente… Per il futuro spero di imparare tanto, diventare un uomo e un cuoco migliore e magari un giorno, chissà ci sarà qualcuno che mi chiamerà chef!»

MasterChef 5 concorrenti: Marzia Bellinimasterchef 5 marzia

Nasce in Campania da una famiglia di farmacisti. Fin da piccola ama cucinare i piatti tipici del sud insieme alla madre. Ma diventata più grande il suo destino è quello di continuare la tradizione lavorativa di famiglia e studiare farmacia. A Bologna, dove frequenta l’università, scopre la cucina emiliana grazie alla sua padrona di casa che le insegna tutti i rudimenti della scuola culinaria emiliana tra cui obbligatoriamente la capacità di fare la sfoglia.

Poco prima della laurea però la farmacia di famiglia viene ceduta ad altri ma Marzia non si perde d’animo e riesce con il tempo ad ottenere una farmacia tutta sua. Durante questi alti e bassi, la cucina è stata sempre una costante che la ha aiutata e accompagnata. Marzia racconta: «Sono un diesel: ottengono i risultati migliori sulla lunga distanza. La vita mi ha riservato molte difficoltà, ho passato anche brutti momenti, ma alla fine, ho sempre ottenuto quello che volevo, emergendo. La cucina principalmente e la musica, mi hanno aiutato a rinascere.»

masterchef Italia i 20 concorrenti

MasterChef Italia 5: alla scoperta dei concorrenti – 2° parte

Chi sono i concorrenti della 5° edizione di MasterChef Italia? Scopri insieme a noi i nuovi aspiranti chef attraverso le loro passioni e i loro racconti.

0 comments

MasterChef 5 concorrenti: Mattia D’Agostinimasterchef 5 mattia

Per Mattia la cucina rappresenta fin da bambino l’unione familiare. La passione per l’arte culinaria gli viene dal ricordo dei pranzi dalla nonna e del tempo trascorso ad aiutarla nelle preparazioni. Come stava bene allora anche oggi il cucinare lo rende tranquillo ed allontana ogni pensiero e problema e lui stesso infatti spiega:

«Appena chiudo la porta della cucina e accendo la musica sparisco, entro in una realtà parallela; diventa un mio spazio di relax e libertà che mi ricavo in questa vita. Poi quando so che cucino per la mia famiglia, e so che la domenica ci si ritrova tutti insieme come, quando si andava a mangiare da mia nonna mi si riempie il cuore. Vedere tutti lì a tavola a raccontarsi della settimana appena trascorsa mi riempie il cuore di gioia. Io la cucina la vedo anche un trampolino di lancio per cambiare la mia vita e il mio futuro, sperando che tutto vada come deve andare.»

MasterChef 5 concorrenti: Alida Gottamasterchef 5 alida

Da piccola passava le domeniche a preparare le lasagne, gli agnolotti e gli arrosti in famiglia. Crescendo la vita segue un percorso che la allontana dalle gioie e anche dal mondo culinario. Poi finalmente l’incontro con la persona che ama e da qui nasce la voglia di riscoprire se stessa spinta dalla fiducia in lei riposta.

«In punta di piedi mi sono avvicinata alla cucina e ancora più sottovoce ho iniziato a esprimermi, ho capito che amavo emozionarmi ed emozionare. Il gusto è il nostro senso più sviluppato e diretto, arriva dritto al cuore senza mentire, provocando sentimenti sempre diversi. La cucina è questo… È un modo di essere, uno stile di vita, è il nostro ponte per portare fuori dalla nostra anima tutto ciò che proviamo e sconvolgere la realtà in maniera ogni giorno diversa.»

MasterChef 5 concorrenti: Luigi Muraromasterchef 5 luigi

Padova è la città che lo ha visto crescere fino alla fine degli studi in Design della comunicazione ( laurea triennale ottenuta da pendolare a Treviso). Si trasferisce a Milano alla ricerca di stimoli e per cercare lavoro. Qui trova non solo il lavoro ma anche l’amore e tanti nuovi amici. Fa parte di una crew rap molto giovane di cui gestisce l’immagine e studia per diventare Art Director. Ha una personalità creativa e curiosa e da quando è a Milano e vive da solo è stimolato a fare esperienze anche in cucina con la voglia di scoprire imparare e sperimentare.

«Con la cucina ho scoperto un mondo infinito, dove non si smette mai di imparare e per questo voglio che sia parte integrante del mio futuro, prossimo o lontano. Mi capita spesso di sentirmi un androide, vivendo a contatto con la tecnologia 24h su 24, per passione e per lavoro; vorrei portare la cucina nell’universo digitale nel quale mi sento al sicuro, dove non ci sono regole né limiti alla fantasia.»

masterchef 5 maradonaMasterChef 5 concorrenti: Maradona Youssef

Studente di Trieste è nato in un piccolo villaggio sulle colline del Nord Libano da una giovanissima mamma 17 enne. Da lei Maradona impara l’amore per il cibo che la madre considerava uno “strumento magico”. Con il padre imparare ad andare a caccia e a pesca e ad amare l’agricoltura perché la sua filosofia è quella che ognuno di noi è fatto soprattutto di ciò che mangia.

«L’Italia rappresenta per me la cultura, la creatività e la grandezza. Vorrei imparare in questo tipo di natura e ambiente come si fa a dare da mangiare sano, saporito e buono.

MasterChef 5 concorrenti: Alice Pasquatomasterchef 5 alice

Alice abita a Milano per motivi di lavoro ma è cresciuta in mezzo alla natura e agli animali, con cui non si vergogna di parlare. Così anche a Milano a cercato di riprodurre il suo ambiente creando un piccolo orto sul terrazzo e circondandosi da tre gatti e un pesce. È arrivata a Milano da un paesino di montagna di 1600 abitanti all’età di 15 anni. Ha fatto tanti lavori (baby sitter, parrucchiera, cameriera, hostess ecc) ed è riuscita a laurearsi. Poi tante esperienze di lavoro che però non hanno soffocato la sua vera passione: la cucina.

«Ora arrivata alle porte dell’età adulta sono approdata a MasterChef con tanta voglia di riscatto e tanta voglia di cucinare per dimostrare a tutti che un sorriso non è sinonimo di stupidità e che la cucina è il miglior modo per dimostrare agli altri quello che abbiamo nel cuore. Ora è arrivato il momento di dare una svolta alla mia vita, far diventare la mia passione il mio lavoro e tornare ad abitare in mezzo alla natura e uscire da Milano. Ora la mia vita non sarà più comandata dalla testa ma seguirà solamente il cuore.»


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

masterchef 5 finalisti

MasterChef Italia 5: vince Erica, secondo posto per Alida

Durante l'ultima puntata di MasterChef Italia 5 i tre finalisti hanno combattuto tra sfide e fornelli per aggiudicarsi la vittoria, conquistata da Erica.

error: Content is protected !!