Home / TV E TALENT / MasterChef / MasterChef Italia 5: vince Erica, secondo posto per Alida
masterchef 5 finalisti

MasterChef Italia 5: vince Erica, secondo posto per Alida

Con la messa in onda dell’ultima puntata questa sera 3 marzo 2016 su Sky Uno, finisce anche quest’anno MasterChef Italia con la proclamazione del 5° vincitore del talent show culinario. Come predetto dal web nelle ore precedenti alla finale, a trionfare è Erica, mentre si classificano rispettivamente al secondo e terzo posto Alida e Lorenzo.

Mistery Box: ritorno alle origini

Nell’ultima Mistery Box, la prova ha avuto come tema princiale il primo piatto presentato ai giudici durante le audizioni. Dopo aver guardato la clip con il live cooking dei tre finalisti, gli aspiranti chef hanno dovuto ricucinare gli ingredienti delle selezioni reinventando il piatto per dimostrare ciò che hanno imparato in questi mesi.

Erica ha cucinato i dei cappelletti invertiti, Lorenzo anatra con fois gras e tartufo, Alida baccalà in doppia cottura. L’ultima Mistery Box è stata vinta da Erica (che curiosamente aveva vinto la primissima Mistery dell’edizione) che avrà un grande vantaggio nella prossima prova.

Invention Test: l’alta cucina femminile

I giudici presentano ad Erca tre piatti di alta cucina di Chef donne: Iside De Cesare con trota in olio cottura di erbe con salsa di cetrioli; Antonia Glugman con animelle di vitello al latte, caffè e limone candito; Marianna Vitale con una minestra di mare con frutta e verdura di stagione, un piatto con 50 ingredienti. Erica ha potuto scegliere quale piatto cucinare replicandolo alla perfezione e quale assegnare agli altri due concorrenti.

La mamma romagnola ha deciso di cimentarsi nelle animelle e ha assegnato rispettivamente a Lorenzo e Alida la minestra di mare e la trota in olio cottura. Inoltre, dopo 10 minuti dall’inizio della prova, hanno potuto chiede l’aiuto delle Chef solo una volta e per 5 minuti. Dopo aver presentato i piatti, i giudici hanno rivelato i due nomi dei concorrenti che si batteranno nella prova finale: Erica e Alida. Arriva quindi terzo Lorenzo.

La finalissima, sfida tra donne

Come sempre, i due finalisti hanno cucinato un intero menù degustazione per i quattro giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Dall’antipasto al dolce, Alida e Erica hanno dovuto dare il meglio di loro stessi per creare in ogni piatto quel particolare in più che conquistasse il favore dei giudici. Alida ha proposto il suo menù dal nome Equilibrio e Sinestestia, mentre Erica ha dato al suo menù un nome più lungo, ossia Niente è facile ma nulla è impossibile.

La prova è durata 2 ore e mezza ma solo al termine della prima ora le due finaliste hanno potuto presentare il primo piatto. Importante è stato quindi calibrar bene i tempi. Alida ha cucinato gnocco di seppia al coriandolo e lime, ricciola affumicata, risotto al rognone, baccalà in olio cottura, terra al cioccolato, infuso tiepido frizzante. Erica invece ha servito cocktail di scampi, bis di capasanta, un uovo marinato, risotto con sentore di limone, spigola con pelle croccante, tortino di cioccolato con frutti di bosco.

Dopo attente riflessioni, i quattro giudici sovrani hanno commentato e dato valutazioni a tutti i piatti a loro offerti. Per loro non c’è dubbio, il menù di Erica è stato migliore anche se di poco. Hanno così incoronato Erica vincitrice di MasterChef Italia 5.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!