Matia Bazar: morto di infarto il batterista Giancarlo Golzi

Il batterista, autore e fondatore dei Matia Bazar Giancarlo Golzi è morto ieri 12 agosto 2015 a causa di un infarto.

Il musicista aveva soli 63 anni ed è mancano nella sua casa di Bordighera (Imperia), dove viveva con la moglie e il figlio. Proprio in questi giorni i Matia Bazar erano in tour per celebrare i 40 anni della loro carriera.

È davvero un grave lutto per la musica italiana che perde uno dei suoi grandi esponenti. Nel 1971 Giancarlo Golzi fondò i Museo Rosenbach, una band progressiva in cui rimase fino al 1973 registrando tra gli altri i dischi Zarathustra, Exit e Barbarica. Nel 1975 la svolta nella carriera di Golzi quando fondò un nuovo gruppo, i Matia Bazar con i primi membri Piero Cassano, Carlo Marrale, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi e la straordinaria Antonella Ruggiero.

Nei 40 anni dei Matia Bazar, Giancarlo Golzi è stato l’unico a non abbandonare mai il gruppo, resistendo così ai tantissimi cambi che negli anni si sono susseguiti all’interno della storica band italiana. Con i Matia Bazar il batterista e paroliere ha creato e pubblicato tantissimi album: Matia Bazar 1, Gran Bazar, Semplicità, Tournée, Il tempo del sole, Berlino Parigi Londra, Tango, Aristocratica, Melanchólia, Melò, Red Corner, Anime pigre, Dove le canzoni si avverano, Radiomatia, Benvenuti a Sausalito, Brivido caldo, Dolce canto, Profili svelati, One1 Two2 Three3 Four4, One1 Two2 Three3 Four4 – Volume due, Conseguenza logica e infine Conseguenza logica (Sanremo edition).

Oltre al progetto con la band di sempre, Giancarlo Golzi è sempre stato molto attivo nella sua vita di artista e musicista. Oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico dell’Accademia di Sanremo, collaborò con grandi nomi internazionali come Miguel Bosè e si occupò della traduzione dei testi della piece teatrale-musical I dieci comandamenti per la stagione 2002/2003.

Noi di Cube Magazine porgiamo alla famiglia di Giancarlo Golzi e ai Matia Bazar le nostre più sincere condoglianze.

Guarda un assolo strepitoso alla batteria di Giancarlo Golzi

Guarda il promo del DVD per il 40° anniversario dei Matia Bazar

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.