Home / MUSICA / News Musica / Matia Bazar: morto di infarto il batterista Giancarlo Golzi
giancarlo golzi matia bazar

Matia Bazar: morto di infarto il batterista Giancarlo Golzi

Il batterista, autore e fondatore dei Matia Bazar Giancarlo Golzi è morto ieri 12 agosto 2015 a causa di un infarto.

Il musicista aveva soli 63 anni ed è mancano nella sua casa di Bordighera (Imperia), dove viveva con la moglie e il figlio. Proprio in questi giorni i Matia Bazar erano in tour per celebrare i 40 anni della loro carriera.

È davvero un grave lutto per la musica italiana che perde uno dei suoi grandi esponenti. Nel 1971 Giancarlo Golzi fondò i Museo Rosenbach, una band progressiva in cui rimase fino al 1973 registrando tra gli altri i dischi Zarathustra, Exit e Barbarica. Nel 1975 la svolta nella carriera di Golzi quando fondò un nuovo gruppo, i Matia Bazar con i primi membri Piero Cassano, Carlo Marrale, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi e la straordinaria Antonella Ruggiero.

Nei 40 anni dei Matia Bazar, Giancarlo Golzi è stato l’unico a non abbandonare mai il gruppo, resistendo così ai tantissimi cambi che negli anni si sono susseguiti all’interno della storica band italiana. Con i Matia Bazar il batterista e paroliere ha creato e pubblicato tantissimi album: Matia Bazar 1, Gran Bazar, Semplicità, Tournée, Il tempo del sole, Berlino Parigi Londra, Tango, Aristocratica, Melanchólia, Melò, Red Corner, Anime pigre, Dove le canzoni si avverano, Radiomatia, Benvenuti a Sausalito, Brivido caldo, Dolce canto, Profili svelati, One1 Two2 Three3 Four4, One1 Two2 Three3 Four4 – Volume due, Conseguenza logica e infine Conseguenza logica (Sanremo edition).

Oltre al progetto con la band di sempre, Giancarlo Golzi è sempre stato molto attivo nella sua vita di artista e musicista. Oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico dell’Accademia di Sanremo, collaborò con grandi nomi internazionali come Miguel Bosè e si occupò della traduzione dei testi della piece teatrale-musical I dieci comandamenti per la stagione 2002/2003.

Noi di Cube Magazine porgiamo alla famiglia di Giancarlo Golzi e ai Matia Bazar le nostre più sincere condoglianze.

Guarda un assolo strepitoso alla batteria di Giancarlo Golzi

Guarda il promo del DVD per il 40° anniversario dei Matia Bazar


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Guns N' Roses prezzi e biglietti concerto Imola giugno 2017

Guns N’ Roses: prezzi e biglietti concerto a Imola in giugno 2017

I Guns N' Roses saranno a Imola il 10 giugno 2017 con un unico concerto in Italia per il Not In This Lifetime Tour. Scopri prezzi e biglietti.

error: Content is protected !!