Meeting 2015 Rimini – programma

Parte il 20 agosto 2015 fino al 26 agosto 2015 alla Fiera di Rimini la 36ma edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Quest’anno per la prima volta il Meeting avrà come titolo un verso poetico tratto dalla raccolta di Mario Luzi:

Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?

Sono in calendario oltre 100 convegni, 14 esposizioni, oltre 10 spettacoli e più di 15 manifestazioni sportive, pronti ad accogliere ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo. L’arte, la musica, la poesia, la danza, il cinema: espressioni cui il Meeting di quest’anno porrà particolare attenzione e che rappresentano i mezzi attraverso cui sollecitare la ricerca della irriducibile mancanza che alberga nel cuore dell’uomo che suscita il desiderio dell’eterno.

Di seguito qualche anticipazione sul programma del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli 2015.

LE MOSTRE

Saranno cinque le Mostre Meeting quest’anno, mentre dieci saranno le esposizioni chiamate Esperienze e percorsi, spazi dedicati a volti, storie e racconti di uomini e donne che vogliono condividere il loro vissuto con i partecipanti all’evento.

GLI SPETTACOLI

L’impronta – Cuori Moderni: è lo spettacolo multimediale che inaugurerà il Meeting 2015 giovedì 20 agosto alle ore 21.00 nell’Arena Spettacoli D3. Una selezione delle poesie più belle dell’ultimo secolo e dei mattatori italiani più amati per una serata assolutamente eccezionale. Con il contributo filmato di: Sandro Lombardi, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Lucrezia Lante Della Rovere, Massimo Popolizio, Francesca Benedetti, Michele Nani, Ermanna Montanari, Franco Branciaroli, Gioele Dix. Con la partecipazione straordinaria di Michael Lonsdale.
In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.
Autore: testi di Davide Rondoni
Regista: Otello Cenci

Teresa de Jesus (21 agosto): Opera in Musica alla chiesa del Suffragio di Rimini.
Musica di Alessandro Nidi. Testo di Giampiero Pizzol. Cantante solista: Daniela Piccari. Voce: Laura Aguzzoni. Pianoforte: Alessandro Nidi. Tastiera: Emanuele Nidi. Chitarra: Enrica Savigni. Contrabbasso: Giuliano Nidi. Percussioni: Sebastiano Nidi. Con la partecipazione del chitarrista Piero Bonaguri che eseguirà brani del compositore Joaquìn Rodrigo.

Sempre il 21 agosto uno dei giovani pianisti più promettenti della scena internazionale Alexei Melnikov, vincitore dell’ultimo Concorso Internazionale Pianistico di San Marino,  proporrà un programma affascinante:
Haydn sonata C minor Hob. XVI:20;
Chopin 2 nocturnes op. 15 nr. 1,3;
Valse op. 34 nr.3 Liszt Spanish Rhapsody;
Prokofiev Sonata 6;
Grieg-Ginsburg Peer Gynt Suite.

Il 22 agosto il Coro CET di Milano, in occasione dei 100 anni dall’entrata dell’Italia nella Grande Guerra (1915-2015) presenta il concerto Un Cuore più Grande della Guerra alla riscoperta dei canti che sostennero l’animo e l’unità dei soldati del fronte.

La Dolce Vita. La musica del cinema italiano: sarà un viaggio musicale in onore di Federico Fellini. Steven Mercurio dirigerà la Filarmonica Arturo Toscanini e i solisti Alice, Tosca, Andrea Obiso, Morgan, Federico Paciotti. (23 agosto). Uno spettacolo dedicato alle colonne sonore cinematografiche più famose degli anni ’50/’60, in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.

L’Annuncio a Maria sarà lo spettacolo di prosa in scena all’Arena della Fiera il 24 agosto. Fabrizio Sinisi presenta il celebre testo di Paul Claudel tradotto nella nuova versione di Francesco Casnati. Il progetto è di Gabriele Allevi, Luca Doninelli, Claudio Martino, regia di Paolo Bignamini.

Emotion 2015 (24 agosto): viaggio in quattro secoli di musica italiana, dal Settecento ai giorni nostri con Mario Mariotti alla tromba e Fabio Nava all’organo

Il 25 agosto alle 21 sarà in scena Mediterraneo e Dintorni, spettacolo musicale dove le nostalgiche note del canto griko e del salento, si intrecciano con le struggenti sonorità della guitarra portuguesa e delle melodie del fado antico. Progetto ambizioso quanto originale, unico nel suo genere che avvicina le bellezze artistiche e popolari di queste due affascinanti terre, così simili tra loro!

La festa finale si terrà mercoledì 26 agosto alle ore 21.45, sul palco del Meeting la band rock Miami & The Groovers presenterà il suo nuovo album The Ghost King uscito a marzo 2015.

CONVEGNI

Saranno numerosi i convegni in calendario tra cui L’Italia e la sfida del mondo (martedì 25 ore 13.00) che vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

SPORT

Saranno ben 13000 i mq dedicati alla conoscenza e alla pratica dello sport: beach volley, beach tennis, judo, calcio a 5, basket, pallavolo, ping pong, calcio balilla, lacrosse, judo, ginnastica, rugby, giochi di strada, dama e scacchi, dodgeball, subbuteo, atletica e tennis. Durante tutta la settimana sono previste attività di gioco libero, sfide, tornei e importanti manifestazioni sportive esterne.

IL VILLAGGIO RAGAZZI

Come sempre sarà allestito uno spazio dedicato ai più piccoli dove potranno praticare attività ludiche/educative con canti, balli e giochi.

Puoi scaricare l’App del Meeting disponibilie da App Store e Google Play, con il programma aggiornato in tempo reale, mappa dettagliata con tutte le sale dei convegni, delle mostre e degli spettacoli, news condivisibili sui social network e il Quotidiano Meeting tutto da sfogliare.

Orario: 10.00-24.00 circa. Il Meeting aprirà i battenti nel pomeriggio di giovedì 20 agosto alle ore 12.00, mentre il 26 agosto, ultima giornata, la chiusura sarà alle 24.00.

Per tutti gli appuntamenti e gli orari consultare il programma dettagliato sul sito ufficiale del Meeting 2015

Guarda il video dello spettacolo Annuncio a Maria

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore