Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Meeting 2016 a Rimini: programma, date e ospiti
meeting di rimini 2016 programma

Meeting 2016 a Rimini: programma, date e ospiti

Il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini, giunto alla 37esima edizione, sta per iniziare: l’appuntamento è a RiminiFiera dal 19 al 25 agosto 2016. Come sempre il ricco programma prevede mostre, tavole rotonde, convegni, esposizioni, spettacoli e manifestazioni sportive.

Attraverso l’arte, la musica, la poesia, la danza, il teatro… il Meeting sarà l’occasione di una full immersion in un percorso di sette giorni sul tema Tu sei un bene per me per raccontare storie di integrazione e di perdono, per porre l’attenzione sulle grandi emergenze dell’oggi con particolare attenzione al tema di questa edizione per “sollecitare la ricerca della irriducibile mancanza che alberga nel cuore dell’uomo che suscita il desiderio dell’eterno”.

LEGGI ANCHE: COME ARRIVARE AL MEETING TRENI NAVETTE PARCHEGGI 

LEGGI ANCHE: MEETING RIMINI – DOVE MANGIARE E SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

Meeting di Rimini: Inaugurazione del Presidente della Repubblica

Sarà il Presidente Sergio Mattarella ad inaugurare l’evento con una conferenza sui 70 anni della Repubblica. Numerosi sono i personaggi famosi della politica, dello spettacolo e della musica che interverranno: il Ministro dell’interno Angelino Alfano parlerà lunedì 22 a riguardo del futuro dell’Europa mentre il 24 sarà il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi ad intervenire sulle riforme costituzionali.

Sempre il giorno 24 con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini si farà il punto della situazione italiana per quanto riguarda il turismo, soprattutto della Via Emilia tra food e wellness valley.  

Ma il programma degli incontri e dei convegni si articola duurante tutti i sette giorni con una programmazione particolarmente ricca e varia.

Meeting di Rimini: Mostre

In questa edizione sono otto le Mostre Meeting 2016 e due dedicate ai bambini. Una delle esposizioni più attese di questa edizione è quella che presenta attraverso fotografie, scritti e ricordi la storia di misericordia di Madre Teresa di Calcutta. Altra mostra che riscuoterà sicuro successo è quella dedicata al Piccolo Principe e al suo autore Antoine de Saint-Exupéry. Ecco di seguito tutte le mostre:

  • L’incontro con l’altro: genio della Repubblica 1946-2016
  • Migranti, la sfida dell’incontro
  • Georgia, Paese di oro e di fede. La forza dell’identità cristiana
  • Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio
  • American Dream. In viaggio con i Santi americani
  • L’abbraccio misericordioso. Una sorgente di perdono
  • Restaurare il Cielo
  • Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme
  • Diario di volo di Antoine de Saint-Exupéry e del suo Piccolo Principe (Villaggio Ragazzi)
  • Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso (Villaggio Ragazzi)

Alle esposizioni si aggiungono le mostre chiamate Esperienze e percorsi, spazi dedicati a volti, storie e racconti di uomini e donne che vogliono condividere il loro vissuto con i partecipanti all’evento.

Meeting di Rimini: Spettacoli e Musica

Non mancheranno le occasioni di divertimento e di intrattenimento tra cui alle 19 di ogni giornata  le interviste-aperitivo con alcuni personaggi del mondo del teatro come per esempio Paolo Cevoli, Gene Gnocchi e Gioele Dix.

Il recital Un solo canto è lo spettacolo inaugurale della prima serata venerdì 19 agosto , in scena nell’Arena Unipolsai D3 di Rimini Fiera alle ore 21. Si tratta di un concerto inedito, in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, che vede protagonista un eccezionale trio l’italiana Tosca, la libanese Tania Kassis e la siriana Mirna Kas.

Ogni sera alle ore 22 nell’open space delle Piscine Ovest all’interno di Rimini Fiera sono in cartellone una serie di concerti con la Nashville & Backbones Country Band, i RadioLondra, la Evidence Based Music, Filippo Malatesta e i Miscellanea Beat che proporranno tanta musica rock’n’roll, country, pop e folk.

Meeting di Rimini: Sport

Saranno ben 13000 i mq dedicati alla conoscenza e alla pratica dello sport: tutti i giorni, dalle 10:30 alle 23:30, si svolgeranno numerose attività sportive (calcio a 5, tennistavolo, dama e scacchi, baseball, ginnastica artistica e danza sportiva), esibizioni e prove libere (ginnastica acrobatica, danza sportiva, baseball.), tornei e sfide per tutte le età (basket, tennistavolo, calcio a 5, scacchi, bridge). Inoltre, durante la settimana, ci saranno importanti ed entusiasmanti manifestazioni sportive in esterno.

Meeting di Rimini: il Villaggio dei Ragazzi

Sarà allestito uno spazio dedicato ai più piccoli dove potranno praticare attività ludiche/educative con canti, balli e giochi. L’apertura è dalle 10:30 alle 23 e qui sono previste mostre adatte ai più piccoli, teatro dell marionette, laboratori pratici di ogni tipo ed una zona attrezzata per i piccolissimi con l’angolo della “papperia” attrezzato per accogliere la mamma e il suo bambino e tanto altro ancora.

Meeting di Rimini: streaming e social

Coloro che non potranno partecipare di persona alla manifestazione potranno quest’anno seguire i momenti più emozionanti di questa edizione attraverso le varie opportunità di collegamento con internet.

Per la prima volta tutti gli incontri del Meeting 2016 saranno trasmessi in diretta sul Canale Youtube del Meeting (youtube.com/user/meetingdirimini) dove andranno in onda in diretta streaming tutti gli incontri. Sarà possibile anche rivedere on demand tutti gli incontri in italiano e in altre lingue.

Sarà possibile utilizzare sui social #meeting16, l’hashtag ufficiale punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti, curiosità, notizie, anticipazioni, contenuti multimediali, interviste, commenti e vita del Meeting in tempo reale; e #spettacolimeeting che sarà invece dedicato ai grandi concerti, opere teatrali drammatiche e comiche.

Altro strumento di comunicazione è il Quotidiano Meeting, strumento di informazione giornaliero realizzato da una redazione interna del Meeting di Rimini con le notizie, gli interventi e le curiosità quotidiane. Sarà disponibile anche online.

LEGGI ANCHE MEETING PROGRAMMA DEL 22


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!