Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / MEI 2015: premi e novità per gli artisti emergenti
mei 2015

MEI 2015: premi e novità per gli artisti emergenti

Il MEI (Meeting Delle Etichette Indipendenti) si svolgerà dal 1 al 4 ottobre 2015 a Faenza (RA) ed è il maggiore evento per importanza nell’ambito della musica indipendente. La manifestazione riunirà anche quest’anno come nelle precedenti edizioni, artisti emergenti, realtà discografiche, festival ed operatori del settore musicale italiano e renderà la città di Faenza una grande vetrina della nuova scena musicale emergente con Band dal vivo, espositori incontri convegni.

Il 1 e il 2 ottobre ci sarà l’anteprima della manifestazione con la finale del MEI Superstage (concorso rivolto agli artisti emergenti) ed i live di Omar Pedrini il 1 ottobre al Museo Malmerendi e de Gli Scontati il 2 ottobre al Museo Internazionale delle Cermaiche.

Il 3 e il 4 ottobre saranno dedicati al Super MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e tanto altro.

Il 3 ottobre saranno assegnati:

  • Premio Freak – Sono un ribelle mamma! rivolto alle autoproduzioni
  • Targa Mei Musicletter ExitWell, che premia i migliori media musicali tradizionali e on line
  • Premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno (assegnato l’anno scorso a Mannarino)
  • Miglior Artista Rap
  • Premio Indie Music Like
  • Premio classifica Super live
  • Artista Hip Hop indipendente dell’anno

Riceveranno un riconoscimento anche i Festival che hanno dato maggior spazio agli emergenti come Festa della Musica di Brescia, European Social Sound di Perugia e Festival di Musica Popolare Italiana a Roma.

Il Premio Italiano Videoclip Indipendente (PIVI) da quest’anno diventa il Nuovo Festival del Cinema Musicale MeiD in Italy con documentari, lungometraggi, corti, webseries e videoclip musicali. Saranno proiettati tra gli altri: L’Uomo che Aveva Picchiato La Testa di Paolo Virzì e Spirit of Rock di Tao.

Sempre il 3 ottobre si svolge il momento centrale di tutta la manifestazione, la Nuova Notte Bianca, che animerà Faenza in 30 location con concerti dal vivo anche nelle case Bed & Show. Interessante è l’introduzione del nuovo Beeyourconcert, La musica è di casa un evento che mette in contatto artisti e possibili clienti. Nello stesso tempo in Piazza del Popolo si assisterà al grande concerto organizzato in collaborazione con iCompany dove interverranno Eugenio Bennato, Med Free Orkestra e La Rua.

Si esibiranno i Bisca, il duo “punk lirico” Maksim Cristian e Daria Spada del Concertino dal Balconcino di Torino, Ciccio Merolla, Marco Guazzone, Ruggero de I Timidi, Bobo Rondelli.

Altra novità è la nascita dalla collaborazione tra BeCrowdy e MEI del #Crowdemerging per le band e gli artisti emergenti che vogliono realizzare il proprio progetto musicale d’esordio con la massima tutela e cura.

Il 3 ottobre al MEI verrà presentata live la compilation Donne in Black un album con 13 brani inediti di artiste donna italiane con voce tipicamente black. Sul main stage del MEI saliranno Jahba, Azzurra, La Marina, Layla Jallow, Tizla e Vahimiti (Circolo Prometeo, Vicolo Pasolini 6 – ore 21.30 – ingresso libero).

I concerti continueranno anche domenica 4 ottobre, tra i primi ospiti confermati: Ruggero de I Timidi, Canova, Nobraino e i Bisca che ritirano il premio per i 35 anni di attività.

È uscita in esclusiva in questi giorni su Deezer MEI 2.0 Emergenti 2015 (Irma Records) la  compilation realizzata dal MEI che raccoglie 34 brani di artisti emergenti del panorama indipendente.

Ascolta la Colonna sonora del #nuovoMEI2015 di Filippo Dr Panico


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!