Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Milano Book City presenta il Dizionario del Pop-Rock 2014

Eugenio Finardi – foto a cura di Angela Bartolo

Nuova uscita in libreria per tutti gli appassionati della musica : arriva infatti il Dizionario del Pop-Rock 2014, una vera e propria “Bibbia” di note ed artisti che da questa edizione diventa primo dizionario annualizzato. Il Dizionario del Pop-Rock 2014 contiene la bellezza di 33.000 album di 2.200 artisti, con tutti gli aggiornamenti dell’ultima stagione musicale, lungo un percorso che viaggia in tutto il mondo, ma non può fare a meno di dedicare la copertina ad un big della musica italiana: è Jovanotti, infatti, la star scelta, che si è guadagnata questo importante riconoscimento grazie ad un grande disco (‘Back Up‘) e ad un tour che fatto il tutto esaurito.

Dietro il Dizionario del Pop-Rock 2014 i critici musicali Enzo Gentile e Alberto Tonti: loro la scelta di mettere in prima pagina il Lorenzo nazionale, considerato artista di punta dell’ultima annata musicale.

“Sfidando l’accusa di provincialismo abbiamo voluto dedicare la copertina a un artista che meglio rappresenta il vigore e la creatività della musica italiana contemporanea”.

Il Dizionario del Pop-Rock 2014 (disponibile anche in formato digitale) contiene le schede di ogni artista, con una breve introduzione biografica e gli album, organizzati in ordine cronologico, di cui vengono forniti anche anno di produzione, casa discografica ed una valutazione.
Ieri pomeriggio nella sala delle Otto Colonne del Palazzo Reale, in piazza Duomo 12: Hanno partecipato, oltre agli autori, Eugenio finardi, Dente e Marco Sbarbati. L’incontro ha il titolo ‘I have a dream – Il sogno americano in sessant’anni di pop-rock‘.
I dischi inclusi nel Dizionario del Pop-Rock 2014 sono davvero molti: reunion storiche, come quella dei Black Sabbath, il successo (preannunciato) dei Depeche Mode, il ritorno in grande stile di David Bowie; tra gli italiani, impossibile non citare Elio e le Storie Tese, Baustelle e Renato Zero.
Organizzazione a cura di Zanichelli Editore e Parole e Dintorni, che ringraziamo per il gradito invito

Immagini di Angela Bartolo

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.