Milano: Tempo di Libri Fiera dell’editoria italiana – programma e eventi

Tempo di libri in Fiera a Milano con eventi diffusi, cene letterarie e feste collettive

Dal 19 al 23 aprile 2017 Milano ospita nei padiglioni di Fiera Milano a Rho la prima edizione di Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’editoria italiana. Saranno oltre 2000 gli ospiti di questa prima edizione (case editrici, autori e star up) con 720 appuntamenti e 17 sale per riservate agli incontri letterari oltre un auditorium da mille posti. Per tutta Milano poi saranno organizzati eventi diffusi, tra cui cene letterarie, aperitivi, letture e feste a tema.

Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’editoria italiana a Milano

La manifestazione nasce da una idea de La Fabbrica del Libro (società creata dall’Associazione italiana editori) in collaborazione con Ente Fiera Milano. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha così delineato l’evento in una intervista al Giornale.it: ” Milano vuole superare se stessa, l’orgoglio della città non si può fermare ai numeri dell’economia e del turismo, ma deve trovare spazio anche nella cultura. Milano lancia una sfida perché sia la città della lettura. Finalmente ci siamo, dopo tante discussioni e qualche polemica: io mi aspetto che funzioni molto il collegamento fra ciò che avverrà in Fiera e ciò che avverrà in città. Noi vogliamo essere una novità, vogliamo essere un nuovo modello, allargando alla città. Agli editori chiedo che coinvolgano il più possibile gli autori in un confronto con i cittadini. Quando possiamo partecipare, oltre che assistere a qualcosa, cambia. Milano è una città attrattiva. Tutte le volte che invitiamo rappresentanti della cultura loro sono contenti e la città risponde.”

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI TEMPO DI LIBRI

SCARICA IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI DI FUORI TEMPO DI LIBRI

Eventi FuoriTempo di libri

Oltre 100 appuntamenti animeranno decine di luoghi a Milano e dintorni, consentendo ai visitatori e agli abitanti di scoprire nuovi modi per vivere la manifestazione e per celebrare la propria passione per i libri e la lettura. Gli appuntamenti e tutti gli eventi diffusi in biblioteche, palazzi storici e moderni, ma anche in altre sedi come bar e chiostri avranno inizio alle ore 19:30, proprio in concomitanza con l’orario di chiusura della fiera. Come gli eventi in Fiera anche quelli Fuori saranno organizzati con le lettere dell’alfabeto, ma con un taglio diverso per dare spazio a nuovi modi di vivere la lettura.

  • Le cene letterarie: Organizzate dalle case editrici Corbaccio, Garzanti, Longanesi, Nord, Vallardi, saranno un’occasione unica di trascorrere una serata con gli scrittori preferiti tra musica, chiacchiere e buon cibo. Si svolgeranno nella storica Osteria del Treno, al Peck Italian Bar e al Wicky’s Wicuisine Seafood, e le proposte dei menù saranno ispirate ai lavori letterari degli autori. La prima cena letteraria sarà il 18 aprile insieme al dj La Pina e il suo libro I love Tokio edito da Vallardi che accompagnerà i commensali in un originale viaggio nella capitale del Giappone.
  • Aperitivi: Allo storico Bar Basso sarà possibile gustare un Negroni in compagnia degli autori di Rivista Studio.
  • Musica e Parole al Conservatorio il 21 aprile
  • Il 20 aprile ai giardini di via Montello si svolgerà la Festa di Typee, la nuova comunità di scrittura e lettura nata dalla scuola di Belleville.
  • Zoro e la banda di Gazebo, in collaborazione con il teatro dell’Elfo, che ospita la rassegna dal 19 al 22, parleranno di quattro romanzi a sfondo milanese.
  • Altri eventi in programma sono le aperture straordinarie per le 26 aprile di biblioteche cittadine, e incontri al Planetario, al Museo della Scienza, alla fondazione Stelline, ai Mondadori store e alle librerie Feltrinelli.
  • Il 22 aprile nello storico cortile di Palazzo Sormani si terrà il raduno dei lettori volontari.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma consigliamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione www.tempodilibri.it e il sito del Comune di Milano.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.