Modigliana: Cento Terrecotte raccontano la Divina Commedia

Dal 3 ottobre al 1 novembre 2015 si terrà a Modigliana la mostra dello scultore ceramista Enzo Babini Cento Terrecotte raccontano la Divina Commedia.

Da sabato 3 ottobre e fino al 1 novembre 2015 si terrà a Modigliana la mostra dello scultore ceramista Enzo Babini dal titolo Cento Terrecotte raccontano la Divina Commedia nella ex Chiesa di San Rocco nella Sala P. Alpi. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modigliana e dall’Accademia degli Incamminati, vuole ricordare il Divino Poeta Dante Alighieri nel 750esimo anniversario della nascita.

Dal 2009, le cento formelle che raccontano la Divina Commedia, sono esposte permanentemente nel Museo di Ging-De-Zhen, la città cinese dove è nata la porcellana, e nel novembre del 2011 sono state collocate nel Museo Puskin di Mosca. Attualmente queste ultime, sono oggetto di una mostra itinerante in varie città della Russia come San Pietroburgo e Samara ed anche a Modigliana, esposte nel suggestivo scenario di piazza Pretorio, che ricorda gli antichi fasti medievali della cittadina romagnola.

Le opere di Enzo Babini sono esposte in giro per il mondo, a Lione, a Monaco, a Melbourne, a Città del Messico, perché l’artista vuole contribuire con la sua opera ad una diffusione dello scambio culturale fra i popoli, quale messaggio di unione, di condivisione e di pace nel nome dell’arte.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More