Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Modigliana: Le feste dell’800 e i quadri viventi di Silvestro Lega
modigliana feste dell'800

Modigliana: Le feste dell’800 e i quadri viventi di Silvestro Lega

Domani, domenica 20 settembre 2015, Modigliana si veste e si trasforma per incontrare la storia e l’arte. Tutto cominciò anni fa dopo la grande mostra monografica che il Comune di Modigliana dedicò all’illustre concittadino, Maestro della Macchia, Silvestro Lega. Da allora (1996) ogni anno il comune organizza la manifestazione Le Feste dell’800, con l’intento di celebrare il pittore e di mantenere viva l’attenzione sulla sua produzione artistica da parte dei concittadini e di un pubblico sempre più ampio.

Furono così inventati e costruiti i quadri viventi, riproduzioni quasi perfette di famose tele leghiane ad opera di personaggi veri, che assomigliano in modo impressionante a quelli dipinti ed intorno a loro ricostruzioni di eventi, di atmosfere, di ambienti ottocenteschi allietati da animazioni, giochi e musiche.

Quest’anno le Feste dell’800 sono dedicate alle donne, le muse ispiratrici del maggior numero delle opere di Silvestro Lega: bambine, giovani, mature ed anziane, donne di ogni classe sociale ed in ogni ruolo. Ed ecco i ritratti delle Signore che sostennero il suo sofferto cammino (Virginia Battelli, Isolina e Maria Cecchini, Eleonora e Maria Adelaide Tommasi, Clementina Bandini e le sue figlie…..), oppure l’adolescente che piange l’uccellino morto, la bambina sotto l’arco, la madre, la nonna, la sposa che attende il marito, le giovani che cantano, la famiglia borghese in giardino, le contadine del Gabbro…..

Quest’anno la festa si arricchisce di novità significative: i quadri viventi (a cui ne sono stati aggiunti di nuovi) si collocheranno in zone del paese, che richiamano nelle architetture e nell’ambientazione i tre luoghi simbolo delle tre stagioni artistiche del pittore: Piagentina, Bellariva, il Gabbro. Alcuni personaggi dei quadri acquistano una vita propria ed entrano in relazione con l’ambiente che li circonda: nuovi sono i giochi per i bambini, nuove le musiche, nuove le animazioni e gli spettacoli.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell’evento.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!