Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Modigliana: una mostra per celebrare Michele Campana
Michele Campana mostra 2015 locandina

Modigliana: una mostra per celebrare Michele Campana

Il 29 agosto 2015 alle ore 17:00 presso la ex Chiesa di San Rocco Sala Pietro Alpi, in Piazza Pretorio a Modigliana (FC) ci sarà l’inaugurazione della Mostra Documentaria dedicata allo scrittore Michele Campana.

Il Comune di Modigliana infatti vuole rendere omaggio al suo illustre concittadino, Michele Campana nel 130° anniversario della nascita con una mostra a lui dedicata che potrà essere visitata fino al 27 settembre 2015 con ingresso dalle 15:00 alle 18:00 nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica (Ingresso Libero).

Michele Campana letterato e pubblicista, giornalista, poeta, scrittore e critico d’arte ebbe un ruolo da protagonista in un periodo storico molto complesso pieno di eventi cruciali, il periodo di tempo che va dal 1905 al 1968. Durante la sua lunga esistenza e della sua eclettica attività letteraria si costruì una fitta rete di relazioni con gli artisti e le personalità più importanti del suo tempo: Dino Campana (suo cugino), Giovanni Amendola, Giovanni Papini, Ardengo Soffici, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Prezzolini, Alberto Viviani, Francesco Balilla Pratella, Aldo Spallicci, Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Margherita Sarfatti, Grazia Deledda, Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Giuseppe Ugonia, Edoardo Gordigiani, Riccardo Gatti, Italo Balbo, Benito Mussolini, Ezio Maria Gray, Marta Abba.

La Mostra documenta l’intera attività di Michele Campana in tutte le suo sfaccettature:

  • giornalista corrispondente, capo redattore, di moltissime testate ma anche direttore e fondatore di Il Giornale del Commercio di Firenze, La Toscana di Livorno, L’Arena di Verona, Il Popolo di Romagna di Forlì, il Corriere Padano di Ferrara e di una rivista letteraria, Fantastica;
  • poeta intenso che produsse molte raccolte degne di ampio consenso. La sua lirica è ispirata all’ideale patriottico e la fede religiosa ma anche al biasimo contro gli sfruttatori, gli ingordi, gli inetti ed i demagoghi;
  • scrittore scrisse più di 30 tra racconti, novelle, saggi e romanzi di straordinario successo tra i quali Un anno sul Pasubio, Perché ho ucciso?, Sotto il sole di Rimini, Marameo con dieci dita.
  • critico d’arte e collezionista stimato ed apprezzato.

Michele Campana donò a Modigliana 70 opere della sua collezione personale ed trance arricchì la biblioteca del suo paese con più di 574 libri della sua ampia biblioteca.

Leggi anche: La mostra a Modigliana del pittore Silvestro Lega

Ecco di seguito alcune foto che ritraggono l’artista.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!