Money Monster – L’Altra Faccia Del Denaro: al cinema con George Clooney e Julia Roberts

È nei cinema italiani il film Money Monster – L’Altra Faccia Del Denaro di Jodie Foster che affronta un tema particolarmente attuale, quello del vero giornalismo televisivo. Scopri trama recensione e trailer. Il film ha un cast importante che vede la partecipazione di George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell, Dominic West, Caitriona Balf.

Money Monster – L’Altra Faccia Del Denaro: Trama

Lee Gates conduce uno show televisivo che tratta argomenti di economia e finanza, ma in un clima superficiale e volutamente ridicolizzato con ballerine in paillettes e jingle al limite del volgare. Ma un giorno un giovane investitore, Kyle Budwell, che ha perso tutto quello che aveva per le poco competenti previsioni finanziarie di Gates, irrompe in trasmissione durante una diretta minacciando il conduttore con una pistola e facendogli indossare un gilet imbottito di esplosivo. Inizia allora un “nuovo programma” dove Gates per rimanere in vita deve rispondere alle domande dell’attentatore e alla fine le risposte alla domande arrivano veramente ma non dal presentatore bensì…


Money Monster - L'Altra Faccia Del Denaro: Recensione

Jodie Foster sembra col suo film voler porre l’accento sul fatto che oggi per fare del vero giornalismo televisivo bisogna proprio esservi costretti. La pellicola è pervasa da una atmosfera di cinismo ed è proprio questa sensazione che è la parte migliore del lavoro cinematografico. La sceneggiatura è focalizzata sul tema di stringente attualità del giornalismo televisivo e la regista costruisce attorno a questa atmosfera un film quasi in tempo reale, che racconta due mondi legati dall’illusione: quello rappresentato dai protagonisti del piccolo schermo e quello dei telespettatori che vivono come realtà ciò che è solo finzione e audience.

Il film generalmente ben fatto presenta alcune piccole defaiance come la scarsa definizione del rapporto tra Lee Gates e la regista del programma televisivo, Patty Fenn, oppure la rappresentazione di uno dei personaggi principali, Kyle, che dovrebbe essere quello più vero, ma che invece non risulta tale. Di grande pregio l’interpretazione di George Clooney e Julia Roberts che in coppia fanno un lavoro egregio.

Money Monster - L'Altra Faccia Del Denaro: Trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore