‘Monumentale’ è il nuovo singolo dei Baustelle

Si intitola ‘Monumentale‘ il nuovo singolo dei Baustelle, che approderà in tutte le radio dal prossimo venerdì 12 luglio.
Il singolo è tratto dal loro ultimo lavoro discografico, ‘Fantasma‘, dopo ‘La morte (non esiste più)’ e ‘Nessuno‘, e – come i suoi predecessori – riafferma la centralità dei temi cari al disco, il trascorrere del tempo e il rapporto tra temporalità ed eternità. In particolare, ‘Monumentale‘ è un invito a ricercare la vera vita laddove per consuetudine la vita finisce, in un gioco del rovescio che trasforma molti degli elementi comunemente considerati “sociali” in simboli di morte del pensiero e dei sentimenti.

“Quindi lascia perdere i dibattiti la rete, i palinsesti per un giorno non studiare, non chattare, ma piuttosto stringi forte chi ti ama…”

Il video di ‘Monumentale‘ sarà in rotazione nei canali televisivi musicali da lunedì 15 luglio. La regia del clip è stata affidata al regista Paoloreste Gelfo:

“Non eravamo interessati a girare un semplice videoclip in versione live. Il concerto, qui, è preso a pretesto per rilanciare quanto il brano stesso suggerisce: una riflessione sul bisogno che ognuno ha di prendere del tempo per sé, di ritagliarsi una zona d’ombra lontana da tutto il resto”.

‘Fantasma’ è il sesto album dei Baustelle ed è il primo prodotto dalla band insieme all’ingegnere dei suono Marco Tagliola. L’album si avvale del contributo di un’orchestra sinfonica, la FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia (Polonia) e del talento come arrangiatore di Enrico Gabrielli.

Dopo il successo del tour invernale i Baustelle hanno iniziato a giugno la seconda parte del ‘Fantasma Tour’ con una serie di appuntamenti che porteranno la band ad esibirsi in contesti decisamente suggestivi trai quali Villa Olmo a Como (l’11 luglio), la Baia del Silenzio di Sestri Levante, vicino Genova (il 20 luglio), e poi ancora la Cavea dell’Auditorium di Roma (il 27 luglio, unica data che vedrà la presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara diretta da Enrico Gabrielli) e Piazza Duomo a Siena (il 28 luglio). Una citazione speciale merita poi il concerto in programma per il 30 luglio al Teatro Antico di Taormina e che per ora rappresenta l’unico appuntamento siciliano per la band.

Ecco di seguito il calendario con i prossimi appuntamenti confermati ad oggi

11 Luglio – Como @ Arena Teatro Sociale / Festival Como Città della Musica
20 Luglio – Sestri Levante (GE) – Baia del Silenzio / Mojotic Festival
27 Luglio – Roma @ Cavea Auditorium Parco della Musica
28 Luglio – Siena @ Piazza Duomo
30 luglio – Taormina @ Teatro Greco
5 Agosto – Treviso @ Bastioni SS Quaranta / Suoni di Marca
23 Agosto – Tonadico (TN) @ Villa Welspberg / Suoni delle Dolomiti

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.