Musei gratis a Milano domenica 3 dicembre 2017 – elenco

Tornano i Musei gratis a Milano domenica 3 dicembre 2017. Scopri il nostro elenco dei musei statali e siti archeologici aderenti

MUSEI GRATIS A MILANO. Nel capoluogo lombardo ogni prima domenica del mese si possono visitare gratis oltre ai musei statali anche quelli civici. Il Comune di Milano ha infatti confermato anche per quest’anno l’ingresso gratuito per tutti i musei civici della città tutte le prime domeniche del mese. Di seguito riportiamo cosa vedere e visitare gratis a Milano ogni prima domenica del mese.

Leggi anche: elenco musei a Romaelenco musei a Napoli

Musei gratis a Milano: il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Anche il famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci non solo è visitabile, ma è anche possibile ammirarlo gratuitamente tutte le prime domeniche del mese. Tuttavia la visita va comunque prenotata per tempo. Le visite durino solo 15 minuti a gruppo e questo permette comunque l’ingresso ad un numero elevato di visitatori in una giornata. Il Cenacolo Vinciano è in Piazza di Santa Maria delle Grazie (Tram 16 o metro M1 Cadorna o Conciliazione) Tel. per prenotazione: 02-92800360.

Musei gratis a Milano: Museo del Novecento

Visita scontata a 5€ domenica 3 dicembre 2017 anche al Museo del Novecento, un grande museo dedicato all’arte del ventesimo secolo. Accoglie opere dei più grandi maestri italiani ed europei delle avanguardie del ventesimo secolo. Il visitatore farà un viaggio incredibile attraverso i capolavori dell’arte contemporanea con pezzi di Picasso, Leger, Kandisnky, le famose tele di Fontana, le opere di Boccioni, De Chirico e Pelizza da Volpedo. Merita una visita anche il panorama mozzafiato all’ultimo piano dove c’è il ristorante dell’Arengario. Il Museo del Novecento è a Palazzo dell’Arengario in Piazza Duomo (Metropolitana M1 e M3 Duomo).

Musei gratis a Milano: Pinacoteca Di Brera

Museo forse più famoso, conosciuto e visitato di Milano, la Pinacoteca di Brera espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda. Uno dei quadri più famosi è il Cristo Morto del Mantegna. La Pinacoteca inoltre ha sede nel grande e bellissimo palazzo di Brera, che ospita anche altre istituzioni che meritano assolutamente una visita (sempre ad ingresso gratuito) la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Orto Botanico.

La Pinacoteca di Brera ha l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Inoltre ogni primo giovedì del mese dalle 18.00 alle 22.15 il biglietto è di soli 2 euro. Ogni terzo giovedì del mese alle 18.00 alle 22.15, la visita in Pinacoteca è accompagnata dalla colonna sonora di alcuni giovani musicisti e il biglietto d’ingresso è 3 euro. La Pinacoteca di Brera è in Via Brera 28 (M1 M3 Duomo/ Montenapoleone)

Musei gratis a Milano: Gallerie D’italia

Le Gallerie Italia in Piazza della Scala sono uno stupendo spazio espositivo in cui sono presenti quasi 200 capolavori (135 delle Collezioni d’arte della Fondazione Cariplo e 62 di Intesa Sanpaolo), lungo un percorso che si apre con i bassorilievi del Canova e si conclude con opere di Boccioni. Le Gallerie d’Italia sono in Piazza della Scala, 6 (Metropolitana M1 e M3 Duomo)

Musei gratis a Milano: Acquario Civico Di Milano

Domenica 3 dicembre 2017 è gratuito anche l’ingresso all’Acquario Civico di Milano. Istituito nel 1906, è il terzo acquario più antico d’Europa. Arricchito da una stazione idrobiologica e ricostruito in larga parte nel secondo dopoguerra, e uno dei più preziosi esempi del liberty milanese, con ricche decorazioni art nouveau e maioliche a tema acquatico. Sopra l’ingresso troneggia una statua del dio Nettuno, opera dello scultore Oreste Labo. L’Acquario Civico di Milano è al Parco Sempione (Metro M2 Lanza)

Musei gratis a Milano: Musei Del Castello Sforzesco

All’interno del bellissimo Castello Sforzesco sono allestiti numerosi musei molto diversi tra loro. Quelli di maggiore interesse sono il Museo dell’Arte Antica, in cui si può ammirare la Pietà Rondinini, l’ultima opera rimasta incompiuta di Michelangelo, e la Pinacoteca, con i dipinti di Antonello da Messina, Mantegna e Tiepolo. Il Castello Sforzesco è in Piazza Castello (Metropolitana M1 Cairoli)

Musei gratis a Milano: Altri musei civici gratuiti

Museo Del Risorgimento – Palazzo Morando – Galleria D’arte Moderna – Casa Museo Boschi Di Stefano – Museo Studio Francesco Messina – Museo Archeologico – Museo Civico Di Storia Naturale – Museo Diocesano

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More