Home / SPETTACOLO / Eventi / Natale 2016: cosa fare a Bologna, mercatini, eventi e presepi
Natale 2016 cosa fare a Bologna mercatini eventi e presepi

Natale 2016: cosa fare a Bologna, mercatini, eventi e presepi

NATALE 2016. Bologna ha un legame molto antico con il mercatino di Natale, che per la verità per i bolognesi si identifica con l’antichissima Fiera di Santa Lucia, una delle feste del periodo dell’avvento più grandi ed antiche del Vecchio Continente. Di seguito ecco gli eventi a Bologna per Natale 2016.

Natale 2016 a Bologna: la Fiera di Santa Lucia

La Fiera di Santa Lucia si sviluppa sotto al Portico dei Servi e in Strada Maggiore dal 17 novembre al 26 dicembre 2016 (tutti i giorni con orario dalle 9:00 alle 20:30). Questo evento è la fiera più grande ed antica d’Europa oggi divenuta occasione per trovare idee regalo, strenne natalizie, manufatti artistici, statuine e accessori per il presepe, dolci o anche solo per cominciare a respirare l’atmosfera del periodo più magico dell’anno.

Natale 2016 a Bologna: eventi natalizi

Dal 26 novembre al 21 dicembre 2016 in piazza Minghetti sarà presente il Mercatino Regionale Francese con i prodotti tipici della gastronomia transalpina. Dall’8 all’11 dicembre a Palazzo Re Enzo si svolge l’evento Regali a Palazzo dove si potranno trovare esposizione e vendita di pezzi dell’artigianato artistico, alimentare, moda, bellezza, oreficeria, arredamento, editoria tra eventi culturali, degustazioni e spettacoli. Dal 18 novembre al 6 gennaio appuntamento con la classica Fiera di Natale in via Altabella con il tipico mercatino. Dal 12 al 24 dicembre sotto il Votone del Podestà infine, si tiene la Fiera dell’Antiquariato.

Natale 2016 a Bologna: il Presepe Bolognese

Bologna come Napoli ha una antica tradizione nel presepe. I personaggi del presepe bolognese sono modellati o scolpiti in terracotta, legno, cartapesta o gesso ma non hanno stoffa per completare gli abiti. Ci sono poi due personaggi tipici che si ritrovano in tutti i classici presepi bolognesi: la Meraviglia, una donna che rappresenta lo stupore di fronte alla Natività e il Dormiglione, un uomo che dorme e non si sccorge di cio che accade intorno a lui.

Natale 2016 a Bologna con le opere di Gino Pellegrino

Gino Pellegrino è un artista bolognese che per 25 anni ha realizzato le scenografie di molti film di Hollywood come Il Pianeta delle scimmie o Gli Uccelli ed ha collaborato con grandi case di produzione cinematografica come la Warner Bross, Disney e Panamaunt Pictures.

Dal 1991 la Fiera di Santa Lucia viene abbellita dalle opere che Pellegrino ha realizzato ad hoc. Si tratta di pannelli in legno dipinto che rappresentano scene della Natività a grandezza naturale. Nella realizzazione di queste opere l’artista si è ispirato ad artisti quali Giotto, Simone Martini, Beato Angelico, Pier della Francesca, Lorenzo Monaco, Simone Martini.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Capodanno 2017 concerti piazze italiane

Capodanno 2017: i concerti nelle piazze italiane

Capodanno 2017 si avvicina, scopri gli artisti protagonisti dei concerti nelle piazze italiane per festeggiare in musica l'arrivo del nuovo anno.

error: Content is protected !!