Natale 2017 cosa fare a Milano: mercatini, pattinaggio, albero e panettone più grandi

Scopri cosa fare a Milano per Natale 2017 tra eventi, mercatini natalizi, pattinaggio, alberi, panettoni e tanto altro

NATALE 2017 COSA FARE A MILANO. Anche per questo Natale 2017 Milano prepara un ricco programma di eventi e attività. Per un intero mese la città si illumina della magia del Natale. In piazza Duomo è allestito l’albero di Natale più alto di sempre con i suoi 30 metri. Sono 180 le vie illuminate per il Natale, per un totale di 35 km di strade. Alle luminarie si aggiungono anche i giochi di luce realizzati sui palazzi interessati dai cantieri della M4. Non mancano mercatini natalizi in vari quartieri, mentre sono 3 le piste di pattinaggio allestite in città. Segui la nostra guida e scopri cosa fare a Milano per Natale 2017. SCOPRI TUTTO SUL #NATALE

Natale 2017 cosa fare a Milano: Alberi di Natale

Mercoledì 6 dicembre c’è la tradizionale cerimonia inaugurale per l’Albero di Natale in piazza Duomo con una coreografia di luci finale che vedrà la partecipazione dei cittadini. Un enorme abete rosso alto 30 metri resterà in piazza fino al 7 gennaio decorato con 100mila luci e più di 700 palline bianche. L’abete era già destinato all’abbattimento per superamento dell’altezza massima per la sicurezza delle strade circostanti e sarà riutilizzato alla fine del Natale per realizzare arredi urbani. Palline, luminarie e le luci led saranno riciclate. Tra gli altri alberi di Natale presenti in città meritano di esseri visti quello allestito in Galleria Vittorio Emanuele realizzato in Swarovsky e lo sfavillante albero che abbellisce piazza Croce Rossa.

Natale 2017 cosa fare a Milano: Il Panettone più grande del mondo

Domenica 17 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele si potrà gustare gratis il Panettone più grande del mondo con i suoi 140 kg per due metri di altezza realizzato dalla Pasticceria San Gregorio. Sarà possibile distribuire 1200 fette che verranno distribuite al pubblico presente.

Natale 2017 cosa fare a Milano: concerti

SABATO 9 E DOMENICA 10 DICEMBRE. La musica di Umbria Jazz darà vita all’evento Umbria, il tuo regalo di Natale. Si parte alle 12:30 di sabato 9 con il concerto della marching band Funkoff dal terrazzo degli uffici del Comune. Poi alle 18 la band scenderà in piazza Duomo per invitare i passanti a ballare le musiche ispirate alle street band di New Orleans. Funkoff replica in piazza Duomo domenica 10 con due appuntamento alle 12:30 e alle 17:30.

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE. Alle 19:30 Concerto di Natale in Duomo. L’Associazione Concertistica Carmina et Cantica e l’Ensemble Accademia Musica Festival,diretto dal maestro Stefano Seghedoni, si eseguiranno musiche di Bettarini, Caccini, Cherubini, Donizetti, Franck, Gounod, Luzzi, Mascagni, Mercadante, Perosi, Saint-Saens e Schubert. L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti (entrata dalle 19).

GIOVEDI’ 20 E SABATO 23 DICEMBRE. Tona anche quest’anno l’atteso Concerto di Natale al Teatro alla Scala, evento che celebra l’arrivo delle festività natalizie con tanta buona musica classica. Quest’anno il concerto sarà tutto dedicato a Mozart. Scopri tutte le info su biglietti e programma

DOMENICA 31 DICEMBRE
In piazza Duomo si terrà il Concerto di Capodanno con la partecipazione di Fabri Fibra e Luca Carboni. L’ingresso è gratuito.

Natale 2017 cosa fare a Milano: Tiziano a Palazzo Marino

Dal 5 dicembre al 14 gennaio la Sacra conversazione (1520) di Tiziano sarà visitabile gratuitamente all’interno della Sala Alessi nella sede dell’amministrazione comunale. La pala d’altare, dalle dimensioni maestose (3,12 per 2,15 metri), raffigura la Madonna con il Bambino mentre, immersi in un cielo di nuvole dalla luce sovrannaturale, vengono ammirati dai santi Francesco e Biagio.

I visitatori potranno osservare anche il retro della tavola, dove sono raffigurate varie teste, una delle quali potrebbe essere il bozzetto per il Bambino in una prima stesura del dipinto. I visitatori saranno ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che li guideranno all’interno del percorso espositivo.

Natale 2017 cosa fare a Milano: il Villaggio delle Meraviglie

Dal 2 dicembre al 7 gennaio ai Giardini di Porta Venezia torna il Villaggio delle Meraviglie che ospita pista di pattinaggio, giostre, animazione e sorprese. Tanti gli appuntamenti per i bambini, animati come ogni anno da elfi e altri personaggi natalizi. Per questa edizione del villaggio madrina d’eccezione è Ambra Orfei.

Natale 2017 cosa fare a Milano: mercatini

Sono numerosi i Mercatini natalizi presenti in diverse zone di Milano e dintorni. Ne segnaliamo solo alcuni a titolo esemplificativo.

  • All’insegna dello shopping di Natale in Piazza Duomo è allestito il mercatino con un centinaio di bancarelle natalizie piene di idee-regalo per le imminenti festività. Due domeniche all’insegna  dell’enogastronomia d’eccellenza e poi ancora concerti nella bellissima cornice dell’Abbazia romanica e visite guidate alla scoperta di uno dei gioielli architettonici del patrimonio artistico lombardo:
  • Il 3 dicembre Morimondo sarà la cornice di suggestivi Mercatini di Natale . Dalle 15 alle 17 le bancarelle gastronomiche proporranno cioccolata, vin brulè, panettoni street food tipico lombardo, distribuzione di polenta e bruscitt nella piazza dell’Abbazia. Dalle 15,30 alle 17 per le vie e in piazza si esibirà il Gruppo Musicale Pompieri di Magenta. Poi alle ore 17 si accenderà dell’Albero di Natale all’ombra dell’abbazia romanica. Dal 3 dicembre fino al 6 gennaio sarà possibile visitare la 19ma edizione di Presepi nel chiostro (orario dalle 15 alle 16:30).
  • Il MEC (Mercatino Enogastronomico della Certosa) si svolgerà nelle giornate del 3 e del 10 Dicembre alla Corte dei Cistercensi. Il mercatino metterà in mostra le tipicità gastronomiche del Pavese, dell’Oltrepo e della Lomellina e del vicino Monferrato.

Natale 2017 cosa fare a Milano: appuntamenti culturali

Non manca una ricchissima offerta di eventi, manifestazioni culturali e mostre fruibili nel periodo natalizio. Eccone alcune:

  • dal 30 novembre al 10 dicembre la Prima diffusa porta gratuitamente l’opera Andrea Chénier della Scala al grande pubblico attraverso proiezioni in diretta e concerti in 30 luoghi di Milano.
  • a Palazzo Reale proseguono le mostre Dentro Caravaggio e Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec.
  • a Palazzo Reale dai primi di dicembre aprono l’esposizione fotografica James Nachtwey. Memoria e il percorso-laboratorio Strehler fra Goldoni e Mozart​.
  • al Mudec intanto viene proposta Amenofi II.
  • al PAC è visitabile Io, Luca Vitone.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More