Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Neruda: al cinema il nuovo film di Pablo Larrain – trama e recensione

Neruda, film di Pablo Larrain e con Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Diego Muñoz, Pablo Derqui, arriva nelle sale cinematografiche italiane da oggi, giovedì 13 ottobre 2016. Di seguito riportiamo la trama e la recensione, oltre al trailer in italiano.

Neruda: trama

Siamo in Cile nel 1948. La Seconda Guerra Mondiale è finita da pochi anni e la Guerra Fredda arriva anche in quella parte del mondo. Pablo Neruda, poeta nazionale dal carisma ammaliatore è da qualche tempo anche un senatore comunista. È apertamente critico nei confronti del presidente Videla ed accusa il governo di tradire il partito comunista. Il Presidente Gonzalez Videla ne chiede la destituzione incaricando un improbabile ispettore, il prefetto Oscar Peluchonneau interpretato da Gael Garcia Bernal, di arrestarlo. Il poeta cerca di fuggire dal paese con la moglie. Il film racconta l’inseguirsi di queste due persone sempre più dipendenti l’una dall’altra. Ispirato dai drammatici eventi della sua nuova vita da fuggitivo, Neruda scrive Canto General. L’artista infatti vede nella sua storia di poeta perseguitato dal suo implacabile avversario, la possibilità di diventare sia un simbolo di libertà che una leggenda letteraria.

Neruda: recensione

Il film di Pablo Larraín, presentato al Festival di Cannes 2016 fuori concorso, è stato unanimemente acclamato come il miglior film dell’annata. Pablo Larraín è riuscito a prendere un’icona del proprio Paese, il poeta e scrittore premio Nobel Pablo Neruda, e trasformarlo protagonista di un biopic eccezionale. Il film narra gli ultimi anni di vista del poeta, costretto alla fuga e all’esilio dopo l’ascesa di Augusto Pinochet nel 1973 fino al momento della morte che il referto medico ufficiale definisce per attacco cardiaco, ma che risulta avvolta nel mistero. Ottima è la sceneggiatura di Guillermo Calderón potenziata dall’ottima perfomance di Luis Gnecco. Molto interessante l’uso abbondante della musica che accompagna tutto il girato. Pablo Larraín è riuscito a creare un’autentica opera d’arte, un film tra i migliori della sua già ottima produzione. Neruda è un film che non è possibile non vedere ed apprezzare.

Neruda: trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.