Home / MUSICA / Album / Niccolò Fabi: musica e poesia nel nuovo album Una Somma Di Piccole Cose (audio)
Niccolò Fabi concerti 2016

Niccolò Fabi: musica e poesia nel nuovo album Una Somma Di Piccole Cose (audio)

Da oggi 22 aprile 2016 è disponibile il nuovo album di Niccolò Fabi intitolato Una Somma Di Piccole Cose in tutti i negozi di dischi, digital download e streaming.

Dopo il lavoro discografico corale Il Padrone Della Festa con gli amici e colleghi Daniele Silvestri e Max Gazzè), Niccolò Fabi torna con il suo nono album in studio. Il cantautore ha deciso di dedicarsi completamente a questo nuovo progetto che, come lui stesso l’ha definito, è il “disco che avrei sempre voluto realizzare”. L’artista ha così realizzato Una Somma Di Piccole Cose in totale autonomia, scrivendolo e registrandolo in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare il cantautorato folk statunitense.

Niccolò Fabi e la sua poesia in Una Somma Di Piccole Cose

L’album, che rappresenta la sintesi perfetta tra percorso umano e artistico di Niccolò Fabi, è stato anticipato dalle canzoni Ha Perso La Città, Facciamo Finta e la title track Una Somma Di Piccole Cose. E proprio queste tracce sono rappresentative dell’intero album, composto di 9 tracce inedite, attraverso cui l’artista analizza le dinamiche emotive personali e collettive riuscendo alla perfezione a rappresentare in musica uno spaccato di vita vera. Il tutto attraverso la poesia dei suoi versi e melodie. All’interno dell’album, troviamo anche una tematica molto cara a Niccolò Fabi, ossia la coscienza ambientale che già l’artista ha affrontato nel progetto corale Il Padrone Della Festa e nello show Musica Sostenibile.

Nella sua apparente semplicità Una Somma Di Piccole Cose è ricca di punti di vista – racconta Niccolò Fabi – L’intensità e la liricità sono la componente predominante. Emerge proprio la necessità di usare la canzone come farmaco, contro il disagio sociale, e come spinta verso la condivisione.

una somma di piccole cose cover

ACQUISTA L’ALBUM SU IBS CON IL 15% DI SCONTO

In contemporanea con l’uscita di Una Somma Di Piccole Cose, Niccolò Fabi presenterà l’album ai suoi fan durante una serie di incontri nelle Feltrinelli delle principali città italiane. Queste le date confermate dell’instore tour: venerdì 22 aprile a Roma (Via Appia Nuova, 427), sabato 23 aprile a Firenze (Piazza della Repubblica), domenica 24 aprile a Bologna (Piazza Ravegnana, 1), martedì 26 aprile a Milano (Piazza Piemonte, 2), mercoledì 27 aprile a Torino (Stazione Porta Nuova), giovedì 28 aprile a Verona (Via Quattro Spade, 2), il 2 maggio a Bari (Via Melo, 119), il 3 maggio a NAPOLI (Piazza dei Martirti), il 4 maggio a Catania (Via Etnea) e il 6 maggio a Cagliari (Via Paoli).

Niccolò Fabi – Una Somma Di Piccole Cose audio

Niccolò Fabi concerti 2016 – biglietti

Inoltre partirà a maggio il nuovo tour di Niccolò Fabi che si esibirà dal vivo nei teatri, antiteatri, auditorium e piazze storiche italiane fino ad estate inoltrata. Oltre ad essere ospite al concerto del Primo Maggio a Taranto durante cui ha scelto di farsi accompagnare sul palco da una giovane band ascoltata in un piccolo locale romano, e alle date precedentemente annunciate si aggiungono anche tre nuove tappe a Padova, Al Collisioni Festival di Barolo e a Follonica. I biglietti sono disponibili in vendita online su Ticketone.

  • 18 maggio Assisi, Teatro Lyrick
  • 21 maggio Napoli, Teatro Augusteo
  • 22 maggio Roma, Auditorium Parco della Musica
  • 23 e 24 maggio Milano, Auditorium
  • 26 maggio Bologna, Teatro Manzoni
  • 27 maggio Torino, Teatro Colosseo
  • 30 maggio Verona, Teatro Filarmonico
  • 14 luglio Mantova, Piazza Castello
  • 17 luglio Padova Parco della Musica
  • 18 luglio Barolo (CN) Collisioni Festival
  • 20 luglio Rovereto, Campana dei Caduti
  • 21 luglio Fiesole, Teatro Romano
  • 23 luglio Lecce, Anfiteatro Romano
  • 25 luglio Palermo, Teatro Di Verdura
  • 29 luglio Pescara, Teatro G. D’Annunzio
  • l’1 agosto a Follonica (GR), Teatro Le Ferriere

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Zecchino d’Oro 2016 Quel Bulletto Del Carciofo testo e video

Zecchino d’Oro 2016: vince Quel Bulletto Del Carciofo – testo e video

La canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro 2016 è Quel Bulletto Del Carciofo cantata da Chiara Masetti. Scopri video e testo.

error: Content is protected !!