Home / MUSICA / Album / Noemi torna con l’album Cuore d’Artista, ecco tutti i dettagli
noemi concerti tour biglietti

Noemi torna con l’album Cuore d’Artista, ecco tutti i dettagli

Lontana dai talent, Noemi torna ad essere la vera outsider della musica italiana. La televisione è stata un’esperienza forte ma non è la sua veste naturale, almeno non quella più bella. Dopo le atmosfere inglesi di Made in London, l’artista romana è pronta a tornare il 12 febbraio 2016 con il nuovo album Cuore D’Artista contenente nove brani inediti, il manifesto di un progetto musicale che la rappresenta in tutte le sue sfaccettature. Realizzato a Bologna, la produzione artistica è della stessa artista che ha scelto il titolo dalle prime parole di Idealista!, la canzone scritta da Ivano Fossati.

Un’insegna che precede l’ingresso nella “casa dei sogni” – come Noemi ama definire questo progetto musicale – oggi è tutto qui, in un titolo, in questi pezzi, il mio bisogno di tornare a questo, al mio cuore, con tutta la forza che ho nel fare l’unica cosa che sento davvero mia, cantare. Un titolo sentito, estratto da un pezzo scritto per me, da uno dei più grandi cantautori italiani di sempre, che racchiude tutta la mia voglia di tornare al punto di partenza, portando con me “la borsa che ho riempito fino adesso.

noemi

Noemi: dopo Sanremo 2016 un instore tour per incontrare i fan

Noemi firmerà le copie del nuovo album Cuore D’Artista nell’instore tour da febbraio a marzo negli store di molte città italiane. Scopri le date.

0 comments

Noemi, Cuore D’Artista: le collaborazioni

Nascono da un incontro che si trasforma in una conoscenza, uno scambio di idee e sensazioni: preziose e inaspettate sono le collaborazioni che l’artista ha scelto di inserire nel nuovo album. Da Ivano Fossati a Giuliano Sangiorgi che firma Fammi respirare dai tuoi occhi fino a Marco Masini che è uno degli autori del brano che Noemi porta sul palco della 66esima edizione del Festival di Sanremo, La borsa di una donna. Non mancano i giovani autori: Gerardo Pulli, ex vincitore di Amici, che ha scritto Devi essere forte, Federica Abbate e Cheope per Amen, Alessandra Flora per Mentre aspetto che ritorni e infine Veronica Scopelliti firma I Love U con Cheope.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti di Cuore D’Artista, a stretto contatto con Noemi c’è il maestro Celso Valli che ha curato personalmente tutta la produzione del disco e ha preso preso parte agli oltre tre mesi di lavorazione presso lo storico studio Fonoprint di Bologna.

“Celso Valli ha saputo mettere a fuoco il mio timbro, ha preso le miei tinte blues, e le ha rese più pop, amplificando la mia prospettiva. – racconta Noemi – Curreri mi ha consigliato sulla scelta dei brani, suggerendomi autori giovani, mi fa piacere far sentire le parole di Gerardo, sono contenta di poter essere uno strumento anche per autori come lui”.

noemi

Noemi torna al Festival di Sanremo con La Borsa Di Una Donna

Noemi parteciperà per la quarta volta al Festival di Sanremo con il brano La Borsa Di Una Donna, scritta insieme a Marco Masini. Leggi di più.

0 comments

L’applicazione Cuore D’Artista 

Sempre più spesso, la tecnologia conquista l’attenzione degli artisti italiani: dapprima creata da Marco Mengoni, anche Noemi avrà una sua “applicazione”, scaricabile da Apple Store e Google Play. Aggiornamenti in tempo reale, news su live e discografia ma soprattutto un filo diretto con l’artista romana che interagirà con i fan all’interno della community virtuale della app.

Le canzoni e Tracklist

La prima traccia, che ascolteremo a Sanremo, si intitola La borsa di una donna, scritta da Marco Masini: di forte impatto, il brano è un racconto efficace e realistico del mondo femminile che viene descritto attraverso le emozioni, i difetti e le fragilità. Ricordare, progettare, scordandoti di vivere adesso: sono queste le parole chiave della canzone. La prima collaborazione con il leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi è Fammi respirare dai tuoi occhi: dal sapore internazionale, il pezzo unisce l’elettronica e la musica d’autore italiana con un ritmo che rievoca i suoni londinesi del precedente album. Secondo l’artista romana, il pezzo più politico dell’album è Amen: scritto da Federica Abbate e Cheope, è una preghiera laica che può essere letta da molteplici prospettive, diventando una richiesta di ascolto o una tregua. Notevole il brano acustico Veronica guarda il mare, il rock italiano che ha la sua massima celebrazione in Devi soltanto esistere mentre le sfumature tipiche di un pop leggero ma piacevole si trovano in Mentre aspetto che ritorni.

  1. La Borsa Di Una Donna
  2. Fammi Respirare Dai Tuoi Occhi
  3. Amen
  4. Devi Essere Forte
  5. Idealista!
  6. I Love U
  7. Mentre Aspetto Che Ritorni
  8. Devi Soltanto Esistere
  9. Veronica Guarda Il Mare

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa video

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa – video

Ligabue è stato super ospite musicale nella puntata di Che Tempo Che Fa andata in onda su Rai 3 domenica 4 dicembre 2016. Guarda il video.

error: Content is protected !!