Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Notte di San Lorenzo 2016: cosa fare in Romagna il 10 agosto
la notte di san lorenzo talamello rimini

Notte di San Lorenzo 2016: cosa fare in Romagna il 10 agosto

La Notte di San Lorenzo 2016 che si terrà il 10 agosto viene da sempre celebrata in Romagna in riviera così come nell’entroterra ed è comunemente detta “la notte delle stelle cadenti”. Si crede che in questa notte si possano avverare i desideri di tutti coloro che vedono le stelle cadenti brillare nel cielo. In Romagna è una festa sentita non solo per motivi turistici, ma anche per il legame ad antiche tradizioni popolari ed è comunque un’occasione per stare in compagnia e festeggiare con tanti fuochi d’artificio.

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Cervia

Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore a questa festa che trova le sue origini nella tradizione popolare. La pioggia di Perseidi, che possiamo osservare in questo periodo viene collegata a San Lorenzo e si identifica nella “pioggia” di lacrime che versò durante il terribile martirio.

La giornata speciale sfocerà in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia ma come sempre sarà anticipata dalla tradizionale tombola e poi la Banda cittadina in piazza a cui seguiranno spettacoli con musica, feste sul mare in attesa dei fuochi d’artificio, e con tutti gli stabilimenti balneari aperti per questa magica notte.Fino al classico bagno di mezzanotte, momento che proprio a Cervia assume un valore del tutto particolare e suggestivamente romantico. La tradizione vuole infatti che un bagno nel giorno di San Lorenzo abbia potere terapeutico e faccia passare “i set dolur”, i sette dolori.

Leggi anche l’articolo Notte San Lorenzo cosa fare a Cervia

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a San Marino

CONCERTO RADIO DJ
San Marino ospita ad Agosto un grande appuntamento musicale, uno dei concerti che Radio Deejay organizza a Riccione nel corso del mese centrale dell’estate all’interno di Deejay On Stage. La Notte di San Lorenzo a San Marino sarà all’insegna della musica con una serata speciale presso la Cava degli Umbri alle ore 21:30 con ingresso gratuito che vedrà salire sullo stesso palco gli artisti The Kolors insieme a Morgan, Elodie, Street Clerks, Chiara Grispo, tutti ospiti dell’evento organizzato dalla famosa emittente radiofonica. Gli altri eventi di Agosto di Radio Deejay si terranno a Riccione, presso Piazzale Roma con Deejay On Stage. La serata sarà condotta da Rudy Zerbi e Tess Masazza.

LA NOTTE DELLE STELLE CENA PIC NIC AL TARTUFO
Per chi preferisce camminare e mangiare l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi e l’Associazione Escursionisti Sammarinesi -La Genga, in occasione della notte di San Lorenzo, organizzano: La notte delle stelle Cena pic nic al tartufo allo Stand Della Murata (ex Tiro a volo) Mercoledì 10 agosto

Programma
▪️ore 18 con il trekking, ritrovo presso lo stand di Murata 17.45 per la distribuzione dell’acqua. Il percorso è di Km 5 circa, facile ma sono necessarie scarpe da trekking o con buon fondo.
▪️ore 20 dimostrazione ricerca tartufi con i cani
▪️ore 20:30 Cena pic nic con lasagnette al tartufo nero, carpaccio con grana e tartufo, bavarese alla casatella con tartufo, acqua, vini del territorio e caffè a cura dei ristoranti La Taverna, Il Piccolo Restaurant e il Ghetto da Ottavio. (La cena si terrà anche in caso di maltempo negli spazi al coperto dell’ex Tiro a volo).
▪️Dopo cena osservazione della volta celeste in cerca di stelle cadenti

Prenotazione obbligatoria ed impegnativa entro venerdì 5 agosto. Info e prenotazioni: Roberto 335 6013840 Marino 335 7341452 Floriano 366 2057925 Massimo 335 5602646 lagenga@omniway.sm. Trekking, dimostrazione ricerca tartufi e cena, tutto compreso 25€.

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Riccione

Riccione festeggia la Notte di San Lorenzo con la prima edizione del  San Lorenzo Family Star – Il Raduno dei Lorenzo in Piazza San Lorenzo, Riccione dalle ore 20:30 alle ore 23:30.

La sera del 10 agosto a Riccione, in piazza San Lorenzo, si terrà infatti il primo Raduno nazionale dei Lorenzo (sia bambini che adulti). Per i “Lorenzi” protagonisti della serata sono attese tante sorprese, un attestato di partecipazione e una serie di attività speciali. Ingresso gratuito.

Leggi anche l’articolo La notte di San Lorenzo a Riccione

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Santarcangelo di Romagna

La notte di San Lorenzo a Santarcangelo di Romagna viene festeggiata con la XVII edizione di Calici di Stelle nelle giornate del 9 e 10 Agosto 2016. Dal tramonto fina a tarda serata è possibile (10 euro) acquistare il proprio calice della serata con la tasca per mantenerlo e cinque diversi ticket per poter usufruire degli assaggi dei migliori vini della produzione romagnola.

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Bertinoro

Il romanticismo è il tema della Notte di San Lorenzo a Bertinoro che propone una serata “in love”. Per la notte delle stelle il delizioso borgo rivela il suo lato romantico. Il centro storico sarà infatti illuminato solo da candele, lanterne, paralumi, e arricchito da musica diffusa, menù e degustazioni a tema.

Tra gli eventi speciali dalle 21 c’è L’Osservazione del Cielo a cura di Claudio Lelli del Gruppo Astronomi Forlivesi  presso la Rocca di Bertinoro con ingresso gratuito.

Altro evento sarà in piazza della Libertà con Osteria del Mandolino in Concerto con Domenico Celiberti (voce, mandolino, violino) – Federico Massarenti (ocarina) – Antonio Stragapede (mandolino, chitarra) – Nicolò Scalabrin (chitarra)- Peppe Aiello (contrabbasso) e con la partecipazione di Marco Visita Marcheselli (organino bolognese).

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Talamello

In provincia di Rimini a Talamello, piccolo borgo medievale nel cuore del Montefeltro, nel centro storico si festeggia la XXII Notte Magica di San Lorenzo a Talamello con musica live e sfilata anni 70-80 di bambini da 0 ai 12 anni.

In Piazza Garibaldi di Talamello gli eventi inizieranno dalle ore 16 per offrire una particolare giornata estiva in allegria fino ad arrivare alla notte delle stelle cadenti, la notte di San Lorenzo. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Talamello, famoso per lo splendido Crocifisso del ‘300 attribuibile a Giovanni da Rimini (allievo di Giotto), è sede di importanti iniziative di valorizzazione di prodotti tipici: ad ottobre la Fiera delle Castagne della Valmarecchia, ed a novembre Talamello diventa la capitale del formaggio di fossa qui chiamata Ambra di Talamello.

Programma
▪️dalle ore 16.00 il paese si animerà di stand gastronomici, artisti di strada, mercatino hobbistico e dell’artigianato, trucca bimbi, astrofili e cartomanti
▪️alle ore 20.00 sfilata bimbi anni 70/80
▪️alle ore 21.00 MOKACLUB in concerto – Musica anni 70/80 da ascoltare e ballare
▪️Al termine del concerto maestoso spettacolo pirotecnico con vino e cocomero per tutti (Info: tel 0541 920036)

Notte di San Lorenzo 2016: eventi a Castrocaro Terme Terra del Sole

A Castrocaro Terme La Notte di San Lorenzo si festeggia alla Fortezza di Castrocaro dalle ore 20:00. Per l’occasione della notte delle stelle cadenti è in programma l’evento intitolato Castello Di Vino, una serata magica tra le Mura della Fortezza.

Programma
▪️Dalle ore 20:00 degustazione di vini e prodotti gastronomici tipici del territorio
▪️Concerto di musica popolare della Romagna Toscana con I Maggiaioli di Marradi
▪️Sarà visitabile il Palazzo del Castellano con il suo Museo Storico – Archeologico. Ingresso a pagamento.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!