Home / CINEMA / News Cinema / Nuovo Film della Warner Bros sulla Divina Commedia di Dante
inferno divina commedia

Nuovo Film della Warner Bros sulla Divina Commedia di Dante

Un nuovo film, anzi un vero e proprio colossal hollywoodiano ispirato alla Divina Commedia del sommo poeta italiano Dante Alighieri, sarà prodotto dalla Warner Bros in collaborazione con la Hollywood Gang di Gianni Nunnari e la Weed Road di Akiva Goldsman.

La pellicola trarrà ispirazione dal primo canto dantesco l’Inferno e sarà sceneggiata da Dwain Worrell.  Il poema originale è ambientato nella settimana di Pasqua del 1300 ed è diviso in tre parti: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Dante stesso è il protagonista che sperduto in un bosco incontra l’anima del poeta latino Virgilio che gli farà da guida alla ricerca della donna amata Beatrice, morta da poco. Nel viaggio nei gironi dell’Inferno Dante scoprirà i terribili tormenti eterni subiti da diversi tipi di peccatori.

Molti critici ed appassionati di letteratura hanno espresso seri dubbi sulla trasposizione cinematografica di una tale monumentale opera letteraria. È noto che in mano ad Hollywood i grandi classici sono sempre stati stravolti nei contenuti e nella rappresentazione dei fatti narrati. Il sito Deadline ha riportato che il film è:

Basato sull’epica storia d’amore che sta al centro dell’opera… e che Dante scenderà attraverso i nove cerchi dell’Inferno per salvare la donna che ama.

Sorge spontanea la domanda: quale donna dovrebbe salvare Dante? Beatrice è già in Paradiso anzi sarà la guida del sommo poeta verso la Luce Divina.. quindi..?

Comunque la macchina cinematografica hollywoodiana si è già messa in moto e sembra che l’argomento sia molto interessante per i cineasti visto che è già in lavorazione un altro film su Dante Alighieri che sarà prodotto dalla Universal Pictures con la regia di Fede Alvarez. L’ispirazione in questo caso sembra più fondata sul videogioco Electronic Arts che sul poema dantesco, ma tutto è da verificare. La sceneggiatura del film Dante’s Inferno è stata affidata a Jay Basu.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Rock Dog trama e recensione

Rock Dog: trama e recensione del film d’animazione con le canzoni di Giò Sada

È nei cinema italiani dal 1 dicembre 2016 il film d'animazione Rock Dog con le canzoni di Giò Sada. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!