Oggi in pre-order ‘L’Istinto e Le Stelle’, il disco solista di Red Canzian

 

Da oggi, mercoledì 14 gennaio, è possibile acquistare in pre-order in esclusiva su Music First la versione in vinile de ‘L’istinto e le stelle’ (Blu Notte/Artist First), l’ultimo progetto discografico da solista di Red Canzian, stampata in un’edizione a 180 grammi, limitata e numerata di sole 1000 copie, disponibile nei negozi tradizionali dal prossimo 27 gennaio.

400 copie della versione in vinile sono state autografate da Red e verranno inviate ai primi 400 fortunati che acquisteranno l’LP in pre-order, fino a esaurimento.

«’L’istinto e le stelle’ – racconta Red – racchiude in sé la mia storia, gli affetti e gli amori più importanti della mia vita e tutta la musica che ho attraversato e che mi ha accompagnato fin qui. Mentre scrivevo e cominciavo a registrare i primi brani mi sono reso conto però che solo il CD non sarebbe bastato per contenere tutto… ho capito che alcuni brani meritavano di essere raccontati anche per immagini, vista la loro particolarità…e così, oltre all’album, ho realizzato anche una sorta di film, che racconta come si arriva a scrivere e a realizzare una canzone, come una emozione intima e personale possa diventare improvvisamente di tutti, come un suono possa cambiare la faccia di un brano».

Questi i brani contenuti ne ‘L’istinto e le stelle’, secondo album solista di Red Canzian:
1. Elogio del silenzio
2. Tu ci sei
3. Corro verso te
4. L’infinita
5. Sia quel che sia
6. Per un attimo
7. Ogni giorno è un altro giorno che ti amo
8. Inesorabilmente
9. Tutto si illumina
10. A un passo dalle stelle
11. Il boxeur
12. Sinfonia d’autunno

Tutte le musiche dell’album sono state scritte da Red, mentre Miki Porru ha firmato la maggior parte dei testi e ha collaborato alla realizzazione del progetto. L’album contiene anche la firma di Ivano Fossati, che ha scritto il testo del brano ‘Tutto si illumina‘ e di Giuliano Sangiorgi che ha firmato ‘Per un attimo‘, brano attualmente in rotazione radiofonica.
La maggior parte degli arrangiamenti sono stati curati da Phil Mer (che ha suonato anche la batteria in tutto l’album) e da Paul Gordon Manners. Nell’album, che vede anche la partecipazione di un’orchestra sinfonica guidata dal quartetto d’archi Archimia (già in tour con Red), si alternano i suoni di strumenti tra i più vari, compresi strumenti vintage dell’immensa collezione di Red.

‘L’istinto e le stelle’ è già disponibile anche in versione “luxury box”, con il cd omonimo con 12 brani inediti, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato ‘Lo sguardo e la pelle’ contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, e un booklet speciale di 72 pagine.
Il dvd ‘Lo sguardo e la pelle’ è un vero e proprio docu-film, girato vicino a Treviso a Villa Corner della Regina, che racconta tutta la lavorazione del disco, narrata da Red. Oltre a tanti contenuti speciali e alle interviste a tutti i musicisti e collaboratori che hanno lavorato al progetto, nel dvd ci sono anche 4 brani non presenti nel disco (‘La musica’ – feat. Capsicum Red; ‘Il fiume’ – feat. Chiara Canzian; ‘Noi due’; ‘E adesso’) e 2 completamente riarrangiati rispetto alla versione su cd (‘Per un attimo’ – versione piano, voce e orchestra; ‘Sinfonia d’autunno’ – feat. Paolo Schianchi).
Il booklet speciale composto di 72 pagine è un lavoro grafico artistico, ideato da Sergio Pappalettera, che rappresenta e racconta i contenuti del progetto. Il libretto comprende anche le sinossi dei brani scritte a mano da Red e moltissime fotografie che raccontano la sua vita e la sua carriera.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.