Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 20 agosto

Nella penultima giornata delle Olimpiadi di Rio 2016, il 20 agosto, l’Italia ha conquistato una sola medaglia: il Bronzo nel torneo della Pallanuoto maschile battendo il Montenegro nella finale 3°-4° posto.

Rio 2016: Pallanuoto maschile Bronzo

Ancora una medaglia dalla pallanuoto azzurra dopo l’argento del Setterosa. Sono i maschi del celebrato settebello a vincere la sfida col Montenegro per l’unica medaglia in palio: il bronzo olimpico. Gli avversari si confermano squadra ostica che produce un gioco tecnico e muscolare, come del resto tutte le formazioni di origine balcanica che dove la pallanuoto ha una tradizione e un seguito popolare simile ai nostri maggiori sport di squadra. Nella prima parte della partita entrambe le formazioni si alternano al comando, ma è nel terzo tempo che gli azzurri prendono il largo conservando 2-3 reti di vantaggio fino ad una manciata di secondi dalla fine dell’ultimo quarto e della partita. Nella pallanuoto nulla è scontato e fra un’espulsione e l’altra i montenegrini si avvicinano pericolosamente 11 a 10 in superiorità numerica. Sembra la fine ma ecco la magia che vale il podio: entra l’azzurro Aicardi con tanto di maschera che lo fa sembrare un supereroe e dalla distanza sorprende il portiere avversario, 12 a 10: è il tripudio generale.

Un uomo su tutti è il CT Campagna, un vero mito della pallanuoto italiana: oro olimpico come giocatore a Barcellona 1992, argento a Londra 2012 come allenatore della nostra nazionale; argento e oro ai mondiali come giocatore e oro come allenatore; 2 bronzi e un oro come giocatore agli Europei e bronzo come allenatore.

Questi i giocatori del settebello: Stefano Tempesti, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Niccolò Gitto, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Francesco Di Fulvio, Valentino Gallo, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Matteo Aicardi, Michael Bodegas.

Video: il Settebello vince il Bronzo di Pallanuoto

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.