Home / CINEMA / News Cinema / Oscar 2016: Non essere cattivo rappresenta l’Italia
oscar 2016 non essere cattivo nominato

Oscar 2016: Non essere cattivo rappresenta l’Italia

Sarà Non essere cattivo, film postumo di Claudio Caligari, a rappresentare l’Italia agli Oscar 2016 come miglior film in lingua straniera. La commissione esaminatrice lo ha scelto tra una rosa di pellicole tra cui Giovane Favoloso di Martone, Mia madre di Moretti, Sangue del mio sangue di Bellocchio. La commissione che rappresenta l’Academy of Motion Pictures Arts and Science è così composta:

  • Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
  • il compositore Nicola Piovani
  • il regista Daniele Luchetti
  • le produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini
  • il distributore Andrea Occhipinti
  • Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
  • i giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova

L’annuncio delle nomination avverrà il 14 gennaio 2016, mentre domenica 28 febbraio 2016 si terrà la cerimonia di consegna degli Oscar. L’attore Valerio Mastandrea, che è anche co-produttore del film, ha accolto la notizia con grande emozione, data la sua amicizia con lo scomparso regista Claudio Caligari, ed ha dichiarato all’ANSA:

L’onda emotiva di questo film è infinita. Oggi non me l’aspettavo. Ma è solo l’inizio: ora questa partita ce la giochiamo tutta.

Non essere cattivo – Trama

Siamo alla fine degli anni ’90 ad Ostia. Due amici ventenni, Vittorio e Cesare cresciuti in un quartiere degradato, vivono ai margini della società (droga, alcol, furti e zuffe continue). Cesare vive con la madre che accudisce la nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio sembra solo al mondo poi incontra Linda con cui cerca di costruire una vita normale, trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, innamorato di una ragazza disperata come lui, Viviana. La lotta di emergere dal baratro sarà dura.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Strike A Pose film al cinema

Strike A Pose al cinema il 5 e 6 dicembre 2016 – coupon sconto

Il 5 e 6 dicembre 2016 è al cinema Strike A Pose, film che racconta la vera storia dei ballerini di Madonna. Scopri come ottenere uno sconto.

error: Content is protected !!