Home / TEMPO LIBERO / Libri / Paper Passion: profumo di libri col design di Karl Lagerfeld
paper passion profumo

Paper Passion: profumo di libri col design di Karl Lagerfeld

Paper Passion Perfume cioè Profumo di libri è una nuova essenza che vuole ricreare quel singolare odore di carta stampata che gli appassionati della lettura conoscono bene. L’idea deve essere venuta allo stilista Karl Lagerfeld, in collaborazione con il magazine Wallpaper e la casa editrice Steidl Books, forse per la paura di vedere un giorno spariti i tradizionali libri in carta stampati surclassati da quelli tecnologici e virtuali.

Per realizzare concretamente questo bizzarro profumo è stato incaricato il famoso maestro profumiere tedesco Geza Schoen che ha mescolato fra loro 13 essenze primarie per realizzare il profumo di carta appena stampata che Schoen stesso ha definito con un “odore industriale, asciutto e grasso”.

La confezione ovviamente richiama un libro che contiene l’aromatica bottiglietta creata dal grande designer Karl Lagerfeld. Il profumo è particolarmente costoso e si trova in vendita su Amazon. Sono stati prodotti anche altri articoli che profumano di fraganze letterarie e di pagine appena stampate come candele e accessori profumati.

Anche la Frostbeard Studio (Herry Potter) ha creato una serie di candele profumate con fragranze che ricordano l’odore dei libri, degli inchiostri o delle biblioteche. Chi ha seguito la serie di Herry Potter forse ricorderà che la studiosa Hermione Granger annusando l’Amortentia (potente filtro d’amore che odora diversamente a seconda di chi lo annusa) percepì la fragranza delle sue amate pergamene e forse da questo piccolo episodio Frostbeard Studio ha avuto l’idea di produrre le candele con i profumi tipici del mondo letterario come: Old books, Oxford Library, Bookstore, Sherlock’s Study, Gryffindor, Burrobirra, Gatsby’s Mansion, e molte altre ancora.

Certo è che non sarà mai possibile riprodurre le sensazioni che un appassionato lettore prova tenendo un libro tra le mani da leggere e perché no anche da annusare.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Benji & Fede trama nuovo libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito

Benji e Fede: trama del nuovo libro Tutta d’un fiato – L’amore infinito

Esce oggi 1 dicembre 2016 il libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito su Benji & Fede tratto dalla fan fiction di Sharon Pivetta. Scopri la trama.

error: Content is protected !!