Home / ROMAGNA / News Romagna / Parchi acquatici e marini in Romagna
parchi acquatici e marini in romagna

Parchi acquatici e marini in Romagna

I parchi di divertimento della Riviera Romagnola sono davvero spettacolari, divertenti e alcuni anche istruttivi. Sono adatti ai bambini ma piacciono anche agli adulti e si dividono in parchi acquatici e marini oppure in parchi cosidetti tematici.

In questo articolo vi proponiamo un elenco dei Parchi acquatici e marini più conosciuti della riviera romagnola dove poter trascorrere momenti di intenso divertimento ma anche esperienze conoscitive importanti.

Leggi anche: I parchi di divertimento e tematici della riviera romagnola

Parco delle Saline di Cervia

Fa parte del Parco Regionale del Delta del Po e riveste un elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, popolato da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d’Italia, le Avocette e altre specie protette. All’interno troviamo la Salina Camillone, una sorta di museo del sale all’aperto unico in Italia, unica testimonianza sopravvissuta delle circa 150 a raccolta multipla, cancellate con l’avvento della lavorazione secondo il metodo industriale, nel 1959. Ancora in funzione, produce annualmente circa 1000 quintali di sale di qualità elevatissima. Escursioni e visite guidate accompagnano tutto l’anno il visitatore alla scoperta delle Saline e dei suoi tesori, a piedi, in bici e in barca.
Info e dettagli sul sito informativo del Parco

Atlantica (Cesenatico)

Propone ai visitatori una grande piscina circolare animata da onde a tre diversi movimenti con al centro un atollo come nei mari del sud. Sull’Aquascivolo a fondo morbido è possibile scivolare dolcemente mentre quello ad Onda Lunga propone più di 400 metri di vorticosi e interminabili scivoli con partenza da torri alte più di 15 metri. Sull’Onda Pazza poi si vola in picchiata sull’acqua mentre Onda Baby offre uno spazio dedicato al divertimento dei bambini.
Info e dettagli sul sito ufficiale di Atlantica

Aquafan (Riccione)

Durante il giorno il divertimento è assicurato dai suoi fantastici scivoli, lunghi complessivamente oltre 3 Km, dalla immensa Piscina a Onde che ricrea vere onde oceaniche capaci di movimentare 8.000 metri cubi e per i bambini ci sono aree super attrezzate come la Focus Junior Beach. Non mancano zone relax, negozi, ristoranti, punti food e servizi di ogni tipo, incluse le dirette di Radio Deejay. Di notte Aquafan è protagonista con lo Schiuma Party più grande del mondo a cui si affianca un ricco calendario di eventi con la presenza di dj internazionali.
Per info e dettagli visita il sito ufficiale di Aquafan

Oltremare (Riccione)

Grandi e piccini possono vivere qui esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza, avventura negli oltre 110.000 metri quadrati dedicati ai quattro elementi naturali – Acqua, Aria, Terra, Fuoco – e all’Energia.

Oltremare propone inoltre, su prenotazione, i programmi educativi Incontra il delfino, Addestratore che passione, Incontra i rapaci e Falconiere che passione. Il pubblico può inoltre partecipare all’emozionante Volo dei rapaci, al coinvolgente incontro con i Pappagalli della foresta e con i simpatici animali della Fattoria. Ci sono anche giornate a tema e momenti dimostrativi per cani e padroni dei cani, così come due nuovi programmi interattivi Conosci il tuo cane e Qua la zampa.

Novità del 2015 è lo spettacolo Emotions, un musical inedito e grandioso a cura di Elena Ronchetti. Emotions è una magica fantasmagoria della natura in costante mutamento realizzato da 14 ballerini che si trasformano in fiori, uccelli e sogni, fra le magiche e suggestive scenografie dell’Oltremare Theatre.

Per info e dettagli visita il sito ufficiale di Oltremare

Acquario di Cattolica

E’ il più importante dell’Adriatico e secondo in Italia, 2.500.000 litri di acqua marina ospitano più di 3000 esemplari di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi, rettili, anfibi e uccelli. Si può vivere l’esperienza di accarezzare, con l’aiuto di un esperto, i trigoni viola, parenti delle razze, ospiti nella grande vasca tattile e con la guida dei biologi si può assistere ai pasti giornalieri di squali, pinguini, lontre e trigoni viola.

  • Il Percorso Blu, dedicato al mondo marino, con oltre 100 vasche espositive in due milioni e mezzo di litri di acqua marina, con pinguini, squali, meduse e da tanti altri animali presenti nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano e nella variopinta barriera corallina del Mar Rosso.
  • Il Percorso Verde è un luogo ricco di fascino e mistero popolato da animali esotici come camaleonti, rane, insetti e serpenti e persino le rane freccia del centro e sud America a serio rischio di estinzione.
  • Il Percorso Viola fa interagire i visitatori con i suoni prodotti dagli abitanti dei mari e scoprire come comunicano pesci, mammiferi marini e invertebrati.
  • Il Percorso Giallo è dedicato alla scoperta dei corsi d’acqua dolce si sviluppa in due vasche con scenografie spettacolari dove si incontrano cuccioli di caimano o le lontre che non sono presenti in alcun altro acquario italiano.

Per info e dettagli visita il sito ufficiale di Acquario di Cattolica


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!