‘Per Pianoforte e Amici’, l’album tributo a Lelio Luttazzi

Spesso si legge sugli spartiti musicali: “per pianoforte e orchestra” oppure “per pianoforte e violino” o ancora “per pianoforte e flauto”.
Non si era mai letto prima “Per pianoforte e amici”.
Questo è il titolo del disco, titolo nato esattamente sei mesi fa, quando il discografico Alberto Zeppieri ha lanciato una sfida a Rossana Luttazzi: quella di riuscire insieme a realizzare un regalo speciale per Lelio, in tempo per il 90° della sua nascita (27 aprile 2013), ovvero un cd che vedesse coinvolti gli amici più cari attorno al pianoforte del compositore triestino.

Quello che è successo da lì in poi ha qualcosa di magico: non solo le adesioni sono arrivate subito, tutte, e piene di entusiasmo. Ma soprattutto si è scatenata nei riguardi di Lelio (e di Rossana) una specie di gara degli affetti, fatta di email, telefonate, messaggi, dediche…
La meravigliosa catena di legami creati negli anni dalla straordinaria personalità di Lelio ha stretto la produzione in un commovente abbraccio.

‘Lelio Luttazi – Per Pianoforte e amici‘ è un progetto con 22 canzoni, delle quali 4 completamente inedite ed altre 11 in versioni mai pubblicate su un disco.

Mina, Jula De Palma, le Kessler, Sophia Loren si sono unite al gruppo dei pianisti jazz più importanti d’Italia (Dado Moroni, Stefano Bollani, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Renato Sellani, Enrico Intra, Franco D’Andrea), accanto a compagni di meravigliose avventure musicali (come Rossana Casale, Fiorello, Cristian De Sica, Renzo Arbore), senza dimenticare talenti più recenti come Arisa (assieme a Lelio nel Sanremo 2009) e Simona Molinari, che a Sanremo 2013 ha portato ‘Dr. Jekyll, Mr Hide‘, un’inedita del Maestro Luttazzi.

Alcuni di questi artisti interverranno nei prossimi show-case di presentazione del disco, tra i quali segnaliamo:
– Venerdì 19 aprile (ore 18.00): Milano – Feltrinelli – Piazza Piemonte 2 (con Enrico Intra e Renato Sellani)
– Sabato 19 aprile (ore 17.30) : Trieste – Libreria Lovat . Viale XX Settembre, 20
– Martedì 30 aprile (ore 18.00) : Verona – Feltrinelli – via Quattrospade,2.

L’album è quindi un progetto di Alberto Zeppieri, realizzato da lui e da Rossana in esclusiva per la Fondazione, curato nelle grafiche da Massimiliano Schiozzi e stampato e distribuito dalla Warner Music Italy.
Ci sono dischi semplicemente belli, poi invece ci sono progetti musicali che fanno anche bene al cuore. ‘Per pianoforte e amici’ è certamente tra questi.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.