Pertini il combattente, film al cinema il 15 marzo: recensione e curiosità

Pertini il combattente è uno dei film al cinema in uscita il 15 marzo 2018. Scopri trama, trailer, recensione e qualche curiosità sul film.

Pertini il combattente è uno dei film al cinema in uscita il 15 marzo 2018. Di genere documentario, storico, biografico, è diretto da Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo. Il documentario racconta le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.  SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Pertini il combattente, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Pertini il combattente
  • DATA USCITA: 15/03/2018
  • GENERE: Documentario
  • NAZIONALITA’: Italia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo

Pertini il combattente, film al cinema: trama

Il documentario ripercorre le tappe più significative della vita di Sandro Pertini, il Presidente più amato dagli italiani, in carica dal 1978 al 1985. Contiene video interviste, materiale di repertorio, testimonianze. La storia si sviluppa attraverso ricostruzioni fiction e persino animazioni tratte dalla graphic novel di Manuelle Mureddu. Guidati dalla voce narrante di De Cataldo, scopriamo così le mille sfaccettature di un uomo che ha attraversato il 900 rimanendo sempre fedele ai suoi ideali. Molteplici gli interventi, i racconti e dialoghi di personaggi del mondo della politica, del giornalismo, dello sport: Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Paolo Mieli, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi, Gerardo Colombo, Dino Zoff, Antonello Venditti, Raphael Gualazzi e Ricky Tognazzi ed altri ancora.

Pertini il combattente, film al cinema: recensione

Un bel documentario perchè semplice e lineare, ma ricco ed intenso come una favola. La storia di un uomo “tutto d’un pezzo” raccontata soprattutto a chi non lo ha conosciuto e sussurrata a chi ricorda bene quell’uomo definito il “Gentiluomo del Quirinale”.  Pertini ha ha attraversato il 900, affrontato le due guerre mondiali e il fascismo, ha vissuto il boom economico e la crisi del petrolio anni ’70. Un uomo che si è confrontato con gli anni di piombo del terrorismo, rimanendo sempre fedele ai suoi ideali. Un partigiano che ha gioito come un bambino allo stadio per la vittoria dell’Italia al Mondiale di calcio del 1982. Ma ogni volta che si apriva uno spazio nella sua agenda tornava a Genova per un piatto di pesce dalla sua amica Rina, trattoria in via Mura delle Grazie in pieno centro storico.

Pertini il combattente, film al cinema: curiosità

  • Il film è tratto dal libro Il combattente di Giancarlo De Cataldo.
  • La colonna sonora è composta da quelle canzoni che, negli anni, hanno fatto riferimento a Pertini: L’Italiano di Toto Cutugno a Babbo Rock degli Skiantos, da Caro Presidente di Daniele Shook a L’estate di John Wayne di Raphael Gualazzi.

Pertini il combattente, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More