Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Pierangelo Bertoli: online il brano inedito Del Volt

Alberto Bertoli, figlio del grande cantautore Pierangelo Bertoli scomparso nel 2002, ha pubblicato su YouTube il video della canzone inedita Del Volt.

Il brano, scritto insieme all’amico e collaboratore di sempre Marco Dieci, fu eseguito dal cantautore emiliano live nel 2000 al Teatro Carani di Sassuolo in occasione della celebrazione per i suoi venticinque anni di carriera e non fu mai pubblicato.

Il figlio di Pierangelo Bertoli, Alberto che ha seguito le orme del padre diventando anche lui musicista e cantautore, ha dichiarato in una intervista a Modenatoday in merito alla pubblicazione del video inedito di Del Volt (in italiano significa “Delle volte”):

Ho deciso di pubblicare un inedito di mio padre dopo avere appreso del grave lutto accaduto ad una famiglia di Sassuolo, la nostra città. Voglio dedicare a loro questa canzone che fa parte dei tesori che custodisco gelosamente perchè credo che alcuni eventi possano unire un paese, una comunità, un popolo. Non ho la pretesa di alleviare il dolore della famiglia, solamente credo che sia giusto fare sapere loro che ci siamo, che siamo tutti attorno a loro. La scelta del brano non è stata casuale… innanzitutto è un brano in dialetto, come molti dei brani di Pierangelo Bertoli, e in secondo luogo mio padre in quel testo parla dei suoi ricordi. Del loro mare (cioè il fiume Secchia) e di quando era ragazzino, e c’è anche un riferimento a chi in quel mare, da giovane, ci ha lasciato la vita.

Pierangelo Bertoli fu uno dei cantautori più importanti della grande stagione di musica d’autore degli anni ’60 e ’70, insieme a Francesco Guccini, Fabrizio de Andrè, Giorgio Gaber. Scrisse canzoni dalle melodie molto spesso legate alla propria terra con testi d’ispirazione popolare o di denuncia. Amava definire se stesso “artigiano della canzone”.

Collaborò fra gli altri con i Tazenda (con la canzone Spunta la luna dal monte, presentata al Festival di Sanremo 1991), Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia.

Ricordiamo che fu Pierangelo Bertoli a scoprire e lanciare uno sconosciuto Luciano Ligabue producendogli il primo disco a livello nazionale.

Guarda il video della canzone inedita Del Volt di Pierangelo Bertoli

https://youtu.be/m2B05h13-hU

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.