Home / CINEMA / News Cinema / Pino Daniele Il Tempo Resterà: recensione del docu-film sull’artista napoletano
Pino Daniele Il Tempo Resterà film recensione

Pino Daniele Il Tempo Resterà: recensione del docu-film sull’artista napoletano

Il docu-film Pino Daniele – Il Tempo Resterà esce nei cinema italiani solo per tre giornate il 20, 21 e 22 marzo 2017. Si tratta di un documentario di Giorgio Verdelli che ripercorre e racconta il grandissimo cantautore e bluesman partenopeo scomparso due anni fa. Il tutto attraverso immagini, canzoni e le parole dello stesso Pino Daniele. Ecco di seguito la nostra recensione e il trailer. SCOPRI COME OTTENERE UN COUPON SCONTO PER IL FILM

Pino Daniele Il Tempo Resterà: recensione

Il film, che è stato presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo in occasione del compleanno di Pino Daniele, celebra l’indimenticato artista nelle sue forme di uomo e di musicista a 360°. Sono passati due anni dalla morte improvvisa di Pino Daniele che ha segnato inevitabilmente il cuore di molti amici artisti ma anche persone comuni appassionate della sua musica. Il documentario di Giorgio Verdelli non si pone il diretto obiettivo di essere una biografia “ma per certi versi gli assomiglia molto” come ha spiegato lo stesso regista. Il filo conduttore che ha guidato il racconto di questo film sono di fatto frasi e canzoni di Pino Daniele, che suscitano nello spettatore grandi emozioni. Anche Napoli viene raccontata attraverso gli occhi del cantautore partenopeo, infatti la produzione ha viaggiato nei luoghi della città campana tanto cara a Pino in modo da riproporla agli spettatori come parallelismo dell’idea di musica in continuo movimento. 

Le immagini di Pino Daniele – Il Tempo Resterà compongono un ritratto del bluesman attraverso la musica, i concerti e la vita anche in maniera inedita con momenti mai visti fino ad ora. Nel film sono presenti anche testimonianze e performance per regalare ai fan di Pino Daniele l’opportunità di ritrovarne sul grande schermo il suo percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti. Oltre a contenuti di repertorio e altri inediti, nella pellicola troviamo anche le testimonianze di Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo (i musicisti della storica band Vaimò). E ancora Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Jovanotti, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi e Fausta Vetere.

Pino Daniele – Il Tempo Resterà: trailer

 


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

In Viaggio Con Jacqueline trama recensione

In Viaggio Con Jacqueline: trama e recensione

Il film In Viaggio Con Jacqueline è al cinema da giovedì 23 marzo 2017. Scopri trama, trailer e la nostra recensione.

error: Content is protected !!