Home / CINEMA / News Cinema / Piuma: trama e recensione del nuovo film di Roan Johnson
piuma film trama e recensione

Piuma: trama e recensione del nuovo film di Roan Johnson

Arriva al cinema il 20 ottobre 2016 Piuma, nuovo film commedia/sentimentale diretto da Roan Johnson. Una produzione Sky Cinema e Palomar, la pellicola vede come protagonisti Luigi Fedele e Blu Yoshimi. Nel cast anche Brando Pacitto (il Vale di Braccialetti Rossi), Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Francesca Antonelli, Massimo Reale. Di seguito la trama e la nostra recensione del film.

Piuma: trama

Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi) sono due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Quando però la ragazza rimane incinta, i due si ritrovano a dover affrontare nuove responsabilità e una vita “da adulti” con parecchi anni di anticipo. Tutto per Ferro e Cate cambia, a partire dalla scuola, dagli amici e finendo con la famiglia. Infatti, mentre i loro compagni pensano solo all’attesissimo viaggio oltreoceano per festeggiare la maturità, Ferro e Cate si ritrovano a fare i conti con i preparativi per diventare genitori. Il tutto con le loro due famiglie di contorno che spesso sono più di intralcio che d’aiuto. I genitori di Ferro inizialmente li aiutano, poi vanno in crisi tanto da sfiorare il divorzio; la famiglia di Cate sgangherata e più in difficoltà di lei. Ferro e Cate però non si perdono d’animo e plasmano una realtà tutta loro per portare positività alla loro piccola bimba, che, come dice Ferro, dovrà volare su tutti i casini che si presentano nella vita proprio come una Piuma.

Piuma: recensione

Il film affronta con sincerità una tematica non nuova al cinema internazionale: la gravidanza tra adolescenti. Nonostante non sia un tema nuovo, il regista Roan Johnson è riuscito a raccontare le difficoltà di giovanissimi costretti dalle circostanze a fare scelte adulte in modo molto gradevole e fresco. Infatti Piuma ha come base il tipico stile della commedia all’italiana, però senza scadere nella comicità spicciola e prevedibile. Pellicola dalle tinte “teen”, in realtà Piuma nasconde una tematica ancora più profonda. La vicenda di Cate e Ferro è infatti un pretesto per analizzare e raccontare il mondo che sta dietro alle loro famiglie: quella che sembra più “quadrata” ma che poi rivela problematiche genitoriali profonde e quella che si presenta fin da subito disfunzionale con i genitori incapaci di esserlo fino in fondo. Spunti comici davvero spassosi li danno i due padri, interpretati da Sergio Pierattini e Francesco Colella, alle prese con un essere genitori che li spinge fuori dagli schemi quando i due figli decidono di tenere la loro bimba. Piuma è un film davvero da vedere!

 

Piuma: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema trama e trailer

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema: trama e trailer

Da oggi 3 dicembre 2016 è al cinema Peppa Pig in giro per il mondo, una nuova avventura per i più piccini. Scopri trama e trailer.

error: Content is protected !!