Home / ROMAGNA / Spettacoli Romagna / Plautus Festival di Sarsina 2016: ecco il promo della 56° edizione
Plautus Festival Sarsina 2016

Plautus Festival di Sarsina 2016: ecco il promo della 56° edizione

È stato pubblicato il 22 maggio scorso il promo per la stagione 2016 del Plautus Festival di Sarsina che vede l’eccezionale partecipazione di Giorgio Albertazzi. Le riprese video sono di Achille Matassoni, quelle aeree di Matteo Medri e la regia è di Camporesi.

Il Plautus Festival di Sarsina 2016

Il Plautus Festival di Sarsina 2016 (direzione artistica Cristiano Roccamo) come ogni anno celebra Plauto (Sarsina circa 250 a.C.- forse Roma 184 a.C.), uno dei più celebri commediografi di lingua latina, con l’allestimento di un ciclo di rappresentazioni teatrali estive. Si tratta dell’unica rassegna di teatro classico e di tradizione che si svolge d’estate in Romagna e costituisce quindi un avvenimento di grande rilievo artistico e culturale. Quest’anno le rappresentazioni avranno inizio il 15 giugno. La definizione del programma degli spettacoli è ancora in corso.

Il festival è nato nel lontano 1956 come rassegna di teatroclassico poi dal 1996, per il valore e la stima acquisita negli anni, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Festival di rilevanza nazionale. Si svolge nei mesi estivi nella suggestiva Arena Plautina, posta ai piedi del borgo medioevale di Calbano, a meno di un chilometro dal Centro Storico di Sarsina, posta su un declivio naturale immerso in un ambiente di particolare bellezza. L’Arena è in grado di accogliere oltre millespettatori in sedute numerate e dal 2008 è fornita di una moderna copertura mobile per assicurare la messa in scena degli spettacoli anche in caso di pioggia.

Gli spettacoli sono in particolare ispirati al Dramma Antico, ma non vengono tralasciate anche forme teatrali moderne. Negli anni scorsi abbiamo visto in cartelloni spettacoli di Plauto, Euripide, Dostoevskij, Molière, Pirandello, Shakespeare, D’Annunzio, Goldoni, Pasolini.

Tra gli attori che hanno calcato il palcoscenico dell’Arena Plautina ci sono: Alessandro Gassman, Vanessa Gravina, Giorgio Albertazzi,Elisabetta Pozzi, Mario Scaccia, Manuela Mandracchia,Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Massimo Venturiello,Pamela Villoresi, Arnoldo Foà …

Plautus Festival di Sarsina: Oltre al teatro Sarsina offre:

  • il Museo Archeologico Nazionale
  •  la Basilica Cattedrale di San Vicinio: eretta intornoall’anno Mille, è uno dei migliori esempi di stile romanicoin Romagna.
  • il Parco delle Marmitte dei Giganti: fenomeno, unico in Romagna, di erosione della pietra arenaria dovuto ai torrenti Lagaccio e Mulinello.
  • Il Cammino di San Vicinio: un lungo itinerario attraverso i luoghi più cari al Santo: borghi e paesi, boschi e spazi aperti, reperti storici e natura (14 tappe per un totale di oltre 300 km)

Plautus Festival di Sarsina: Promo con Giorgio Albertazzi


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

festival castrocaro terme 2016

Festival di Castrocaro 2016: stasera 27 agosto la finale in diretta su Rai 1 con Stadio e Valerio Scanu

Stasera 27 agosto su Rai 1 andrà in onda la finale del Festival di Castrocaro 2016 in cui saranno ospiti gli Stadio e giudice Valerio Scanu. Scopri i finalisti.

error: Content is protected !!