Home / CINEMA / News Cinema / Press – Storie di False Verità: al cinema il film commedia sul giornalismo
press storie di false verita film al cinema

Press – Storie di False Verità: al cinema il film commedia sul giornalismo

Il film commedia Press – Storie di False Verità è al cinema dal 7 luglio 2016 distribuito da Istituto Luce. Il film dei registi Paolo Bertino e Alessandro Isetta mette in scena le azioni più spudorate del giornalismo d’informazione, che cede sempre più spesso alla messa in scena delle notizie di false o quantomeno rielaborate ad hoc. 

Press – Storie di False Verità: Trama

Maurizio Nardi (Mario Acampa) è un giornalista precario di una piccola emittente televisiva regionale (Rete Unità Due) di Torino in odore di tagli al personale. Lavorando in coppia con il suo cameraman, il timido Luca Maggi (Gianluca Guastella), e stanco di intervistare centenari o personaggi senza interesse, decide di rendere i suoi servizi più interessanti e curiosi.

Maurizio comincia così ad elaborare e ritoccare le notizie per renderle più interessanti; riesce ad aumentare la sua notorietà e di pari passo aumenta la falsità contenuta nei suoi servizi in maniera sempre più spudorata. Il suo cameramen Luca non condivide affatto i modi dell’amico cronista e tra i due si perde l’affiatamento lavorativo.

Il giornalista viene però scoperto dal direttore della stazione (Alberto Barbi) e le cose non si mettono per nulla bene. Il momento de tagli al personale si avvicina e Maurizio è ancora tra i primi della lista. Decide allora di inventarsi l’ultima notizia, sconcertante, stupefacente e che faccia scalpore..

Press – Storie di False Verità: Recensione

Il film è una commedia di finzione che non è poi così lontana da quello che accade spesso nel mondo del giornalismo. Il film si presenta gradevole, divertente anche se lascia l’amaro in bocca per la consapevolezza che tra realtà e finzione il varco non è poi così ampio. I due registi insieme a Marco Panichella hanno curato anche la sceneggiatura che segue scorrevole. Gli attori sono Andrea Zirio, Thomas Tinker, Pierre Lucat, Mario Acampa, Giulia Cotugno e si presentano interpretazioni ben fatte.

Il film è prodotto da Maurizio Perrone per l’indipendente Luna Film di Torino ed ha ricevuto il contributo del MiBACT (opere prime e seconde), il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte e la collaborazione di Rai Cinema.

Press – Storie di False Verità: Trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Captain Fantastic trama e recensione

Captain Fantastic: trama e recensione del nuovo film con Viggo Mortensen

Captain Fantastic, film con protagonista Viggo Mortensen, sarà al cinema dal 7 dicembre 2016. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!