Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / Psychiatric Circus è a Roma fino al 22 novembre 2015 – biglietti
psychiatric circus

Psychiatric Circus è a Roma fino al 22 novembre 2015 – biglietti

Psychiatric Circus è fino al 22 novembre 2015 a Roma presso il Centro Commerciale Porta di Roma. Dopo numerose tappe in tutt’Italia il dissacrante spettacolo ha messo le tende nella capitale.

Vi lasciamo con la recensione dello spettacolo a cui noi di Cube Magazine abbiamo assistito, ricordandovi che i biglietti per gli spettacoli romani sono in vendita on line sul sito TicketOne.

BIGLIETTI PSYCHIATRIC CIRCUS ROMA

Psychiatric Circus Recensione

Psychiatric Circus è arrivato e noi di Cube Magazine abbiamo preso il coraggio a due mani e abbiamo deciso di fare questo viaggio nella follia.

Tutto comincia appena varcata la soglia dell’entrata del classico tendone da circo: la pazzia ti aspetta fin da subito e ti coinvolge in tutte le sue forme, con tutte le sue fobie e le sue ritmiche ripetizioni di movimenti e di sguardi quasi di richieste di aiuto… e allora ti coglie un brivido, un senso di disagio per l’insostenibile diversità.

Così quando ti siedi al tuo posto accompagnato dall’infermiera e quando i malati di Psychiatric Circus corrono tra gli spettatori gridando la loro follia, allora non ti senti tranquillo. Il direttore del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, Padre Josef, ti dà un benvenuto speciale e le sue parole ti spingono a riflettere. Forse il seme della follia è in tutti noi dobbiamo solo diventarne consapevoli.

Gli eventi si susseguono, gli artisti recitano con grande bravura la loro parte come in un vero teatro, ma poi si rivelano nel loro aspetto più tipicamente circense ed ecco il domatore di leone che spaventato da belve immaginarie scala in equilibrio una gabbia fatta di letti di ferro e di sedie, poi arriva il pazzo giocoliere che incanta con la sua destrezza mentre due malati si mostrano spettacolari saltimbanchi l’uno dalla forza straordinaria e l’altro in grado di equilibrismi fenomenali e salti mortali mozzafiato.

Ma il racconto di Psychiatric Circus non si ferma e la storia continua con la narrazione di episodi della vita vissuta dai malati all’interno del manicomio e ti appare evidente il manifestarsi della violenza da parte di chi ha il potere su chi da quel potere non sa e non può difendersi. E allora entra in scena una enorme vasca trasparente piena d’acqua. La bella acrobata dopo contorsionismi di estrema difficolta appesa ad una rete, si immerge nel vano tentativo di lavare l’onta della violenza e in quella vasca tra fluttuanti evoluzioni in immersione la ragazza…. ma non vogliamo svelarvi troppo di questo spettacolo che è tutto da vivere in prima persona sia per ridere a crepapelle sia per i momenti che inaspettatamente ti portano a riflettere.

Il pubblico è continuamente coinvolto e tu stai con il fiato sospeso per paura di essere chiamato. Si perchè gli spettatori vengono chiamati sul palco, partecipano alle performance guidati da un bravissimo quanto originale conduttore dello show e ad un certo punto sembra veramente che tutti siano ospiti del maniconio. Ti sembrerà strano ma la pazzia di Psychiatric Circus coinvolge, è ironica, ti fa ridere come non pensavi possibile, il tempo passa e non te ne accorgi perchè ti diverti come un… matto!

Le scene si rincorrono e lo spettatore continua ad essere colto di sorpresa da performance quanto mai originali e di grande levatura tecnica: evoluzioni all’interno di cerchi giganteschi o palloni enormi che inglobano l’artista mentre esegue il suo numero di danza o la suora acrobata che cammina a testa in giù nel soffitto.

Certo in questo spettacolo tutto è sottosopra, il senso delle cose è capovolto come la bravissima artista che dipinge i quadri alla rovescia. E anche tu alla fine quando divertito applaudi, ti senti sottosopra e ti sorprende rapido un pensiero:

la pazzia può essere arte oppure l’arte è una stupenda pazzia…

Un valore aggiunto a Psychiatric Circus è la totale assenza di animali. Giusto a sottolineare che il talento e la qualità degli artisti circensi sono sufficienti ad offrire un grandissimo spettacolo nel rispetto totale della natura.

BIGLIETTI PSYCHIATRIC CIRCUS ROMA

Guarda il trailer di Psychiatric Circus

(contenuto non adatto ai minori di 14 anni)


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Scala di Milano su Rai 1 la prima di Madama Butterfly Puccini

Scala di Milano: su Rai 1 la prima di Madama Butterfly di Puccini in diretta

Stasera 7 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 3 va in onda in diretta la Prima della Scala di Milano che inaugura con Madama Butterfly di Puccini.

error: Content is protected !!