Home / CINEMA / News Cinema / Pupi Avati: nel 2016 esce Le nozze di Laura, film per Rai Fiction
pupi avati

Pupi Avati: nel 2016 esce Le nozze di Laura, film per Rai Fiction

Pupi Avati torna a girare un film per Rai Fiction intitolato Le nozze di Laura. La storia è ispirata al brano del Vangelo che narra del miracolo sollecitato da Maria che Gesù compie alle Nozze di Cana.

La storia di Pupi Avati ambientata nel mondo agricolo calabrese popolato da giovani braccianti che arrivano dall’Africa più povera e razziata, in preda a guerre e violenze, narra le vicende di un principe del Ciad costretto a vivere quasi come uno schiavo tra macerie degrado e incomprensione. La storia è una rilettura in chiave moderna di diverse parti del Vangelo tra cui quella del miracolo delle Nozze di Cana e tra i personaggi del film troveremo anche figure assimilabili a Gesù e alla Madonna.

La trama è moderna senza alcun risparmio a proposito della crudezza della realtà ma collegata al filo della speranza e dell’amore:

Il proprietario di un agrumeto in Calabria manda la figlia Laura a Roma sperando che la giovane donna, non bella, possa lì trovare un uomo che la sposi. Ma la ragazza non troverà nessuno e si sentirà ancora più sola. Così nel giorno del suo compleanno, la ragazza si regala una paio di scarpe eleganti e appariscenti  per andare a teatro. Durante il tragitto viene attratta dagli odori di una lavanderia e senza un particolare motivo vi entra. Lì conosce il ragazzo che la gestisce, chiacchiera con lui, si sfoga e alla fine i due fanno l’amore. Il ragazzo però sparisce e Laura è costretta a tornare a casa, oltretutto incinta. Per il padre è una tragedia e per punizione manda la figlia a raccogliere limoni e arance. Laura conosce un ragazzo africano che è un nobile principe del Ciad e che è finito a raccogliere per pochi euro le arance in Calabria. Nasce una storia d’amore, ma succederà qualcosa di davvero inaspettato: un vero miracolo che sconvolgerà la vita dei due giovani e degli altri personaggi.

Nel cast ci sono Marta Lagatti (Laura), Valentino Aguru (Karimu, il raccoglitore di arance-principe del Ciad), Alessandro Sperduti (cugino di Laura che sarebbe il Gesù), Nicola Rignanese (padre di Laura) e Lina Sastri (la mamma di Lui, ovvero la Madonna), Neri Marcorè (Hermes che ha un breve incontro con la protagonista).

Il film è stato registrato nel maestoso Castello di Federico II, nel suggestivo borgo sull’Alto Jonio Cosentino, ma anche a Cesine e Colfari, nel Monastero, nella Chiesa Madre, sul Lungomare ed ancora in agrumeti, in un’azienda agricola, in un mobilificio, in un cementificio e sul lungomare di altri paesi come Montegiordano Amendolara, Roseto Capo Spulico.

Il film Le nozze di Laura prodotto dalla DueAfilm andrà in onda in Rai all’inizio del 2016.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

In Viaggio Con Jacqueline trama recensione

In Viaggio Con Jacqueline: trama e recensione

Il film In Viaggio Con Jacqueline è al cinema da giovedì 23 marzo 2017. Scopri trama, trailer e la nostra recensione.

error: Content is protected !!