Home / CINEMA / News Cinema / Race – Il Colore Della Vittoria: al cinema la storia dell’atleta Jesse Owens
Race - Il colore della vittoria

Race – Il Colore Della Vittoria: al cinema la storia dell’atleta Jesse Owens

Race – Il Colore Della Vittoria, il film sul leggendario atleta Jesse Owens che nel 1936 alle Olimpiadi della Germania nazista vinse quattro ori sorprendendo tutti, esce al cinema il 31 marzo.

La pellicola racconta la straordinaria storia del pluricampione del mondo Jesse Owens il primo atleta americano a vincere quattro medaglie d’oro in una sola Olimpiade: i 100 metri, i 200 metri, salto in lungo e la staffetta 4 x 100. Ma la cosa sorprendente è che questo accadde alle Olimpiadi del 1936 a Berlino e che Owens era un ventiduenne atleta statunitense di poverissime origini e soprattutto era un uomo di colore. Il film diretto da Stephen Hopkins vanta nel cast Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons e William Hurt.

Race – Il Colore Della Vittoria: Trama

Siamo nel 1936 e gli Stati Uniti sono reduci dalla terribile Grande Recessione. Nella Germania del terzo Reich si svolgeranno le Olimpiadi di Berlino e il Comitato Olimpico Americano sta valutando se boicottare l’evento in segno di protesta contro Hitler ed il suo regime dittatoriale.

Grazie alla mediazione di Avery Brundage (Irons), la decisione finale è per la partecipazione all’evento. Jesse (James), un giovane atleta di colore, nonostante le tensioni razziali ancora fortemente presenti nell’America dei primi decenni del ‘900, riesce a ottenere la convocazione alle Olimpiadi di Berlino, grazie al supporto del suo coach dell’Ohio University, Larry Snyder (Sudeikis).

Jesse, grazie alla sua determinazione e alle sue capacità atletiche, si aggiudica quattro medaglie d’oro nella Germania del regime nazista. Il 4 agosto 1936, di fronte alla vittoria di Owens, Hitler uscì allo stadio senza stringere la mano al vincitore. Ma l’atleta americano non ricevette neppure le congratulazioni del presidente statunitense Franklin D. Roosevelt, forse troppo occupato nelle presidenziali del 1936. E dire che il record di Owens (4 medaglie d’oro nella medesima Olimpiade nell’atletica leggera) sarà eguagliato solo 50 anni dopo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 dal connazionale Carl Lewis.

Race – Il Colore Della Vittoria: trailer italiano


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema trama e trailer

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema: trama e trailer

Da oggi 3 dicembre 2016 è al cinema Peppa Pig in giro per il mondo, una nuova avventura per i più piccini. Scopri trama e trailer.

error: Content is protected !!