Home / ROMAGNA / Concerti Romagna / Riccardo Muti: oggi 4 giugno dirige il concerto al Ravenna Festival 2016. Programma del week end
riccardo muti al ravenna festival 2016

Riccardo Muti: oggi 4 giugno dirige il concerto al Ravenna Festival 2016. Programma del week end

Il maestro Riccardo Muti torna a Ravenna, sua città d’adozione, per il primo concerto in Italia del 2016 dopo mesi di intense tournée negli Stati Uniti, in Oriente e in Europa.

Questa sera, sabato 4 giugno 2016 Riccardo Muti dirigerà l’Orchesta Giovanile Luigi Cherubini al Pala de Andrè per il primo dei tre appuntamenti che lo vedranno protagonista quest’anno al Ravenna Festival (gli unici in Italia) con un programma di grande impatto emotivo: l’Ouverture “Coriolano” di Beethoven, la struggente Ottava in si minore D 759 “Incompiuta” di Schubert e la Quinta Sinfonia in do minore op. 67 di Beethoven.

Il Ravenna Festival 2016, giunto alla 27° edizione, è dedicata a Nelson Mandela: “Ho camminato sulla lunga strada per la libertà” e si sviluppa in vari luoghi delle città romagnole: a Ravenna (Chiesa di San Giacomo Teatro Alighieri basiliche bizantine, zona archeo-industriale della Darsena), a Forlì (Piazza Guido da Montefeltro – Teatro Diego Fabbri), a Comacchio.

Il festival si è aperto il 13 maggio e proseguirà fino al 13 luglio ed animerà Ravenna, Forlì e Comacchio con tantissimi eventi legati alla danza, alla cultura, alla musica e all’arte. Il Festival propone quindi un programma ad ampio raggio che include tutti i linguaggi performativi – dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza alla musica etnica, così rivolgendosi a un pubblico quanto più vario.

Il ricco programma include sempre un evento speciale destinato a celebrare l’amicizia e cooperazione fra i popoli: i concerti Le Vie dell’Amicizia (dal primo tenutosi a Sarajevo nel 1997 a quelli che si sono succeduti anno dopo anno a Beirut, Mosca, Erevan e Istanbul, New York, Cairo, Damasco, etc.) onorano la cultura e le arti come il più persuasivo incoraggiamento alla promozione della pace e della tolleranza.

Ravenna Festival 2016 programma sabato 4 e domenica 5 giugno:

Sabato 4 giugno e Domenica 5 giugno

  • Ravenna, Chiostri Francescani alle Ore 11 Appuntamenti Danteschi
  • Ravenna, Basilica di San Vitale alle Ore 19 Vespri a San Vitale

Sabato 4 giugno

  • Ravenna, Palazzo Mauro de André alle Ore 21: l’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti eseguirà l’Ouverture “Coriolano” di Beethoven, la struggente Ottava in si minore D 759 “Incompiuta” di Schubert e la Quinta Sinfonia in do minore op. 67 di Beethoven.

Domenica 5 giugno

  • Ravenna, Basilica di San Francesco alle Ore 11.15 In templo Domini – Liturgie nelle basiliche Ensemble Korymbos direttore Alessandra Fiori
  • Ravenna, Refettorio San Vitale alle Ore 21 La tradizione del Nuovo Omaggio a Morton Feldman Morton Feldman (1926 – 1987): Piano, Violin, Viola, Cello con il Quartetto Klimt (Matteo Fossi, pianoforte-Duccio Ceccanti, violino-Edoardo Rosadini, viola-Alice Gabbiani, violoncello)

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Samsung Gear All Star Game faenza

Alessio Bernabei al Samsung Gear All Star Game di Faenza, sabato 8 ottobre 2016

Al via il Samsung Gear All Star Game tra le stelle della Pallavolo femminile A1, sabato 8 ottobre 2016 a Faenza con il mini concerto di Alessio Bernabei.

error: Content is protected !!