Ready Player One, film al cinema 28 marzo: recensione e curiosità

Ready Player One di Steven Spielberg è tra i film al cinema in uscita il 28 marzo 2018. Scopri trama, curiosità e la nostra recensione

Ready Player One è tra i film al cinema in uscita mercoledì 28 marzo 2018. Si tratta di un thriller di fantascienza diretto da Steven Spielberg interpretato da Tye Sheridan e Olivia Cooke. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.  SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Ready Player One, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Ready Player One
  • DATA USCITA: 28 marzo 2018
  • GENERE: Azione, Thriller, Fantascienza
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Steven Spielberg
  • CAST: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe
  • DURATA: 140 Minuti

Ready Player One, film al cinema: trama

Anno 2045: la terra è invibile per guerre, inquinamento, povertà e crisi energetica. Gli uomini vivono in condizioni precarie in grossi container spogli. Unico svago è accedere al mondo virtuale di OASIS creato dal miliardario Halliday. Ogni giorno milioni di persone accedono a questo mondo virtuale con un semplice visore e un paio di guanti aptici  e si immergono in scenari iperrealistici per sfuggire al mondo reale, tetro e pericoloso. Alla morte  di Halliday ha inizio una stimolante sfida lanciata dall’eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L’adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l’avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.

Ready Player One, film al cinema: recensione

Un incredibile viaggio tra realtà virtuale e realtà reale disseminato di riferimenti alla cultura pop degli anni ’70 e ’80. Un vero e proprio tuffo nella memoria e un “ritorno al futuro” per il regista Steven Spielberg che, dopo averci deliziato quest’anno con il film politicamente impegnato The Post, torna al genere a lui più caro: la fantascienza. E lo fa con la maestria e la genialità che da sempre lo contraddistinguono come regista e come “creatore di altri mondi”.

Fin da subito lo spettatore si trova immerso in un mondo virtuale, OASIS, fatto di avatar e sfide impossibili, come se la vita stessa fosse nient’altro che una proiezione di un videogioco di cui Spielberg riesce a ricreare tutte le dinamiche grazie ad effetti speciali sorprendenti e scene di raro impatto visivo. Ma quello che traspare oltre alla perfezione tecnica della realtà virtuale, è la dimensione squisitamente reale della memoria degli anni d’oro di Spielberg (70-80) in cui il regista cominciava a macinare i primi grandi successi della sua carriera. Allo spettatore non resta che abbandonarsi allo spettacolo e alla fantasia, facendosi guidare dal protagonista a bordo della mitica Delorian di Ritorno al Futuro. Imperdibile.

Ready Player One, film al cinema: curiosità

  • Il film è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline edito nel 201. Ancora prima di essere pubblicato la storia era già stata concessa in licenza per un adattamento cinematografico alla Warner Bros.
  • Nel 2014 la regia della pellicola viene proposta a Christopher Nolan, Robert Zemeckis, Matthew Vaughn, Edgar Wright e Peter Jackson, prima di essere affidata nel marzo 2015 a Steven Spielberg.
  • A giugno 2016 viene annunciato che John Williams si sarebbe occupato della colonna sonora. Un anno dopo Alan Silvestri sostituisce Williams, impegnato a musicare The Post, anche questo film diretto da Spielberg.
  • La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al South by Southwest l’11 marzo 2018.

Ready Player One, film al cinema: trailer

Recensione a cura di Andy Boy

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE

SEGUICI!

Sei un appassionato di cinema? 📽🎞🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DEL CINEMA