Regali di Natale? Ecco i consigli di Cube Magazine..

Il Natale sta per arrivare, ma anche in periodo di crisi, il popolo italiano non rinuncia ai regali. Regali fatti, quest’anno, con consapevolezza e parsimonia, ma – come si usa dire – è il pensiero che conta.

E se ancora siete fra quelli che ancora non hanno deciso cosa regalare ad amici e parenti, beh, quale miglior pensiero se non della buona musica? Ad un prezzo contenuto, un disco è sempre un regalo ben accetto, che certamente dura nel tempo.

Per i nostalgici e gli amanti della buona musica rock, non può mancare sotto il vostro albero ‘Celebration Day’, il documento sui Led Zeppelin che racconta il famoso concerto del 2007 della band alla 02 Arena di Londra. Un progetto che ha ricevuto un’ottima accoglienza in tutto il mondo, registrando – solo in Italia – un vero e proprio record di spettatori accorsi al cinema: 48.000 persone.

La storica band, guidata da Robert Plant, è stata premiata lo scorso 2 Dicembre a Washington, giorno in cui hanno ricevuto il rinomato Kennedy Center Honors.
Ricordiamo che ‘Celebration Day’ è disponibile in diversi formati, alla portata di tutte le tasche: l’ Edizione Standard (Set 1-DVD/2-CD e Set 1-Blu-ray/2-CD), l‘Edizione Deluxe (Set 2-DVD/2-CD e set 1-Blu-ray/1-DVD/2-CD con materiale video esclusivo incluse le prove a Shepperton e materiale della BBC),  l‘Edizione solo Audio (CD – Set 2-CD), l’Edizione solo Audio Blu-ray (Blu-ray con audio in alta qualità, DTS-HD Master Audio 5.1 surround sound , solo audio, no video) e l’Edizione in vinile (3 vinili da 180 grammi, audio in alta qualità).

Sullo stesso filone, c’è ‘AC/DC Live at River Plate’ che immortala le immagini dello straordinario concerto tenuto dalla rock band australiana a Buenos Aires, in occasione del ‘Black Ice Tour’, davanti ad una folla di 200.000 persone. 19 tracce rigorosamente dal vivo, che portano su DVD tutta l’energia che da sempre caratterizza gli AC/DC, con l’aggiunta di diverso materiale esclusivo. Il disco è disponibile in due versioni: 3 vinili rossi o un cofanetto contenente 2 CD e un booklet di 24 pagine, con tre possibilità diverse di loghi AC/DC di colore, rosso, giallo o blu.

Per chi invece ama il Natale per le atmosfere che esso sa trasmettere, grazie anche alle musiche, quale miglior regalo se non ‘Christmas – Special Deluxe Edition‘ di Michael Bublè? 19 indimenticati classici del Natale rivisitati e reinterpretati dalla splendida e calda voce dell’artista canadese. Un album che alla sua prima pubblicazione (lo scorso anno) ha ricevuto un ottimo consenso da parte del pubblico, e quest’anno replica con l’aggiunta di 4 nuovi pezzi, magistralmente interpretati da Bublè.

Per chi ama le grandi voci internazionali, un ottima idea regalo potrebbe essere ‘Girl on Fire‘, il nuovo album della bravissima Alicia Keys, che contiene 13 brani inediti. Una voce davvero unica ed inconfondibile quella di questa cantante, autrice e produttrice, che nella sua carriera ha vinto 14 Grammy Awards.

Oppure c’è anche l’estroso Mika, che di recente ha pubblicato il terzo album, intitolato ‘The Origin of Love‘ contenente il singolo presentato durante la semi finale di ‘X Factor’, ‘Stardust‘.

Per i più rockettari la scelta diventa ampia, perchè questi ultimi due mesi hanno sfornato diverse perle.

Si parte con ‘The 2nd Law‘, l’acclamato album dei Muse che ha sbaragliato le classifiche in tutto il mondo, trascinato dalla bellissima ‘Madness‘, il primo singolo estratto. Un vero e proprio cimelio per gli amanti della band, che in Italia ha davvero moltissimi estimatori, vista la grande affluenza ai concerti dello scorso novembre, ed il record di vendite che stanno registrando i concerti della prossima estate. ‘The 2nd Law’ è disponibile in vari formati, per tutti i gusti (e tasche!): CD, CD/DVD (il dvd contiene il making dell’album e altri contenuti video speciali), 2LP, boxset (contenente il CD+2LP+DVD+libro+stampa).

Oppure la vostra scelta potrebbere ricadere su gli intramontabili Aerosmith, che dopo 11 anni tornano con un nuovo lavoro ‘Music From Another Dimension’, un album contenente 15 nuovi brani e un’imperdibile deluxe edition che include quattro video dal vivo.

Oppure, per chi conserva l’animo ribelle del punk rockers, non può mancare la trilogia firmata Green Day, dal titolo ‘¡Uno! ¡Dos! ¡Trè!’, tre album ricchi di pezzi orecchiabili, disponibili anche in uno speciale cofanetto. Alla produzione di questi tra dischi c’è Rob Cavallo, un nome che è già una garanzia.

Un’altra novità discografica, fresca di pubblicazione, è la nuova fatica di Bruno Mars ‘Unorthodox Jukebox’, uscito solamente ieri, ed anticipato in radio dal singolo ‘Locked Out of Heaven‘. Mars e il suo team storico di co-autori e produttori, The Smeezingtons (lo stesso Mars, Philip Lawrence, Ari Levine) hanno lavorato con produttori del calibro di Jeff Bhasker, Mark Ronson e Diplo per dar vita ai 10 brani dell’album.

Per gli amanti della musica made in Italy, consigliamo ‘Amami Tour’, il disco live di Arisa che contiene oltre ai successi più amati della cantante, anche due inediti, ‘Meraviglioso Amore Mio‘ e ‘Senza Ali‘.
Tra le ultime uscite c’è anche ‘Inedito Special Edition’ di Laura Pausini, una riedizione del suo ultimo album ‘Inedito’, arricchita dalla presenza di una traccia finale dal vivo, registrata in occasione del tour dell’anno scorso. Un medley di 21 brani che vanno da ‘Disco Inferno’ dei The Trammps a ‘YMCA‘ dei Village People.
Ma c’è anche ‘L’Amore è una Cosa Semplice – Special Edition‘, una nuova versione dell’album di Tiziano Ferro arricchita dalla presenza del disco ‘L’Amore è una Cosa Swing’, una raccolta di sei brani per la prima volta riediti in veste swing, più l’ inedito ‘Per te’.
Oppure nell’indecisione del caso, tra gli scaffali si potrà trovare anche ‘Live Kom 011 – The complete edition’ di Vasco Rossi, un live dvd già mostrato al cinema, che fissa le immagini estratte dallo straordinario concerto di San Siro del giugno 2011, un evento che fece registrare la bellezza di 4 sold out filati.

Per chi ama i cosiddetti “classici“, con un po’ di nostalgia per i tempi passati, consigliamo ’12 (American Song Book)‘ della Tigre di Cremona, Mina, tornata nei negozi di dischi con un album di cover, i classici della musica americana reinterpretati dalla splendida voce dell’artista indimenticata.

Per i più giovani, consigliamo il secondo disco dei One Direction, ‘Take Me Home‘, il fenomeno musicale del momento: cinque giovani ragazzi inglesi che stanno facendo letteralmente impazzire i teen agers di tutto il globo. Un mix di brani scatenati, orecchiabili, pensati per far ballare, in edizione standard o limitata. Un disco che contiene illustri collaborazioni con autori e produttori di tutto rispetto: da Rami Yacoub & Carl Falk e Savan Kotecha (autori di ‘One Thing’ e ‘What Makes You Beautiful’), Ed Sheeran e Tom Fletcher dei McFly, fino al produttore Dr Luke (Katy Perry ‘Teenage Dream’, Taio Cruz ‘Dynamite’), Shellback (Maroon 5 ‘Moves Like Jagger’) e Toby Gad (Beyonce ‘If I Were A Boy’) . Un cimelio immancabile nella collezione discografica dei giovanissimi.

Allora, abbiamo risolto qualche dubbio?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.