Home / CINEMA / News Cinema / Renoir – Oltraggio e Seduzione in esclusiva al cinema il 22-23 marzo 2016
film renoir oltraggio e seduzione

Renoir – Oltraggio e Seduzione in esclusiva al cinema il 22-23 marzo 2016

Renoir – Oltraggio e seduzione è un film diretto da Phil Grabsky distribuito in Italia da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it. Sarà nei cinema italiani in esclusiva sul grande schermo solo il 22 e 23 marzo 2016 e mostrerà un tour cinematografico spettacolare della più grande ed importante collezione al mondo delle opere di Renoir presso la Barnes Foundation di Philadelphia. Il dottor Albert C. Barnes (1872-1951) ammirava infatti Renoir più di qualsiasi altro artista, tanto da raccoglierne oltre 180 opere, risalenti soprattutto all’ultima fase della sua produzione.

Trama del film Renoir – Oltraggio e seduzione

Il film conduce lo spettatore alla scoperta della vita e della attività artistica di Renoir attraverso soprattutto la visione delle opere presenti nella collezione della Fondazione Barnes a Philadelphia.

Renoir nasce a Limoges nel 1841 in una famiglia decisamente modesta, poi si trasferisce a Parigi dove in giovane età conosce Manet, Bazille, Monet, Cézanne, Degas, Pissarro che lo introducono nel mondo dell’impressionismo e gli insegnano la pittura en plein air frequentando la cittadina di Fontainbleau (vicinissima alla capitale francese). Nell’inverno del 1881-1882 Renoir si reca in visita in Italia, come era costume tra gli artisti e letterati dell’epoca. Venezia, Roma, Napoli, la Calabria, Capri, Palermo e forse Firenze sono le sue mete e il contatto con l’arte italiana trasformano l’ispirazione dell’artista impressionista che comincia a rivolgere la sua attenzione a soggetti fuori dai limiti temporali con i famosi nudi femminili forgiando uno stile ispirato dall’arte classica e con un uso del colore più tratteggiato ritornando alle pennellate dei suoi lavori giovanili.

Renoir – Oltraggio e seduzione: recensione

Oltraggio e Seduzione racconta la reinvenzione artistica di Renoir, esplorandone le profonde implicazioni secondo due grandi artisti del 20° secolo: Picasso e Matisse. È un film rivoluzionario nella presentazione dell’impressionista tra i più amati. Lo spettatore sarà al fianco di un Renoir uomo vissuto all’insegna della semplicità, ma di un Renoir artista senza limiti, in continua ricerca di rinnovamento, e di eccitazione artistica al limite della trasgressione. Un artista capace di sconvolgere le regole della pittura. Matisse spiegava che i suoi voluttuosi ritratti femminili sono “i nudi più belli mai dipinti”.

Saranno i più noti esperti e studiosi di fama internazionale, diversi artisti e i principali critici d’arte del New York Times e del Washington Post a presentare Renoir lasciando allo spettatore la scelta di decidere se la sua storia artistica sia l’inizio del decadentismo o di un innovativo e trasgressivo modo di esprimere un’arte senza tempo.

Renoir  – Oltraggio e Seduzione trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!