Renzo Piano l’architetto della luce film al cinema: recensione e curiosità

Renzo Piano l'architetto della luce è tra i film al cinema in uscita il 14 ottobre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

Renzo Piano l’architetto della luce è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale il 14-15-16-17 ottobre 2018. La pellicola è un film di genere documentario del 2018, diretto da Carlos Saura. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

Renzo Piano l’architetto della luce film al cinema: scheda

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Documentario
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Carlos Saura
  • DURATA: 80 Minuti

Renzo Piano l’architetto della luce film al cinema: trama

Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times, è il protagonista di questo docufilm. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

Renzo Piano l’architetto della luce film al cinema: recensione

Il documentario di Carlos Saura, grande regista ormai ottantesettenne, segue lo stato dei lavori del centro Botìn a Santander e insieme raccoglie il punto di vista di Piano, il metodo, la visione, le sue aspirazioni e le sue ispirazioni. Il racconto segue quasi in presa diretta uno dei più recenti progetti curati da Piano e diventa punto di riflessione sul processo creativo dell’architetto. Ci sono molti interventi dello stesso architetto italiano sulla sua idea dell’arte e della creatività. Il messaggio che ne esce è che la creazione artistica è un processo che nasce da atti non prevedibili. «Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi».

Renzo Piano l’architetto della luce film al cinema: curiosità

  • La proiezione sarà preceduta da una introduzione di Corrado Nuzzo, Maria DI Biase e Mauro Casciari, conduttori di Radio2 Summer Club.
  • Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale dal regista Carlos Saura al Biografilm Festival di Bologna.

Renzo Piano l’architetto della luce film al cinema: trailer

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Sei un appassionato di serie tv?📺
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DELLE SERIE TV