Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Rimini: torna Al Meni con Alta Gastronomia e Show Cooking il 18 e 19 giugno 2016 – programma
al meni festival alta gastronomia Rimini

Rimini: torna Al Meni con Alta Gastronomia e Show Cooking il 18 e 19 giugno 2016 – programma

Al Meni (cioè le cose fatte col cuore e con le mani) torna anche quest’anno a Rimini dal 18 al 19 giugno 2016 dalle 10:00 alle 23:00 con ingresso gratuito. Si tratta del Circo 8 e ½ di sapori e cose fatte con le mani e con il cuore con grandi chef capitanati da Massimo Bottura al Piazzale Fellini e lungomare di Rimini (RN).

Al Meni Rimini: Alta gastronomia e famosi Chef

L’evento è dedicato all’alta gastronomia, artigianato e tradizione, e porterà a Marina Centro di Rimini chef stellati come lo chef Massimo Bottura (cuoco emiliano vincitore del White Guide Global Gastronomy Award 2014) e altri grandi chef nazionali ed internazionali tra cui: Aurora Mazzucchelli, Maria Grazia Soncini, Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi e l’astro nascente Gianluca Gorini, Rose Green, la statunitense Rosio Sanchez, Takahiko Kondo, lo chef svedese Niklas Ekstedt, Leonardo Pereira, Mathias Bernwieser, Sebastian Myers, Giovanni Cuocci, Silver Succi, Rino Duca, Philipp Rachinger, Diego Prado, Sven Chartier, Emilio Barbieri, Alessio Malaguti, Stefano Ciotti.

Al Meni Rimini: Eventi al Circo 8 e ½

Saranno i grandi chef dell’Emilia Romagna e gli chef internazionali a preparare magnifici piatti, show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Sarà allestito il Circo 8 e ½ dei sapori all’interno di un tendone in stile felliniano di 1.500 mq dove gli chef proporranno show cooking e degustazioni di piatti unici a prezzi popolari.

All’interno del Circo 8 e ½ sarà possibile degustare all’enoteca vini di qualità del territorio dell’Emilia Romagna secondo una selezione curata dall’associazione Chef to Chef. Spazio riservato anche a laboratori per grandi e piccoli organizzati da Slow Food Emilia Romagna a cui si aggiungono incontri con esperti, scrittori, curatori di alcuni delle Guide Slow Food.

Al Meni Rimini: Percorso del Gusto

Nei pressi del Circo sul lungomare fino a piazzale Boscovich ci sarà il Percorso del Gusto tra i 70 fornitori top dei ristoranti stellati. L’eccellenza di prodotti sarà protagonista dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma, frutta, piada e Squacquerone, i pesci del nostro mare, i funghi del nostro Appennino, lo scalogno migliore, il riso delle pianure ferraresi. Un esperto “personal shopper” Slow Food sarà a disposizione (due volte la mattina e due volte al pomeriggio) di chi vorrà farsi guidare alla scoperta dei prodotti e dei produttori presenti al Mercato, fra Presìdi Slow Food, Mercati della Terra Slow Food.

Nella rotonda che circonda il circo, ci saranno speciali punti street food gourmet e una postazione, dedicata alla birra Amarcord con una proposta di abbinamento perfetta per lo street food.

Non poteva mancare il gelato artigianale tra i gusti più tradizionali e il gelato d’autore realizzato da quattro chef, due italiani e due internazionali con ricette esclusive e accostamenti insoliti, tra questi quello di Aurora Mazzucchelli che proporrà un ricordo d’infanzia con un gelato a base di pomodori secchi. Per i più piccoli e per le famiglie sono previsti anche i laboratori Gelato Emotions del Gelato Museum Carpigiani: corsi in pillole di gelateria artigianale per grandi e piccini in programma sabato 18 e domenica 19 giugno alle 19 e alle 21:30.

Al Meni Rimini: eventi collaterali

Accanto al mercato dei contadini e di fronte al circo 8 e ½, c’è Speciale Matrioška, un salone a cielo aperto di creatività e manualità, dove artigiani e designer del territorio reinterpretano il tema del food con creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano” (illustrazioni, ceramiche, arredi, abbigliamento, accessori, lampade, tessuti, sculture…)

Nei giardini di piazzale Fellini si potrà assaggiare il pane antico preparato con 5 tipi di grano del III secolo e cotto in un forno celtico realizzato con le tecniche antiche basate sull’argilla cruda, alla riscoperta delle tecniche della panificazione antica ma anche alla selezione e preparazione delle erbe spontanee commestibili. Oltre alla dimostrazione al pubblico si svolgeranno anche laboratori per adulti e ragazzi.

Evento nell’evento, le déjeuner sur l’herbe, domenica 19 giugno (dalle ore 11.30 alle 15) presso i giardini del Grand Hotel per un pic nic speciale a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!