Home / MUSICA / News Musica / Roma: Serata d’Autore al Teatro Lo Spazio oggi 4 ottobre 2015
spazio d'autore a Roma 2015

Roma: Serata d’Autore al Teatro Lo Spazio oggi 4 ottobre 2015

Serata d’Autore, questa sera 4 ottobre 2015 al Teatro Lo Spazio di Roma alle ore 21.30 presenta uno spettacolo-viaggio a tre tappe nella canzone d’autore.

Si esibiranno due artisti di lunghissimo corso, Edoardo De Angelis e Goran Kuzminac (accompagnato sul palco dal flautista Giacomo Lelli) e alla fine dello spettacolo canterà un giovane talento Dante Francani, cantautore-operaio.

Edoardo De Angelis inizia la carriera negli anni ’70 con il Folkstudio, poi prosegue con la Schola Cantorum e con la produzione artistica per i due album d’esordio di Francesco De Gregori (Alice non lo sa e Francesco De Gregori). Autore di testi, vanta collaborazioni con Dalla, Cocciante, Francesco de Gregori, Mina, Amedeo Minghi. Il suo primo album da solista nel 1976 è Il tuo cuore è casa mia. Nel ’78 seguono i dischi Piccola storia di Libertà e Edoardo De Angelis. Nel 1981 esce Anche meglio di Garibaldi nel quale è contenuto il singolo Una storia americana che diventa un successo radiofonico. Negli anni successivi seguiranno molti altri dischi tra cui ricordiamo Cantare in italiano, Il coraggio delle parole, Le allodole di Shakespeare, Historias, Sale di Sicilia  e l’ultimo lavoro, nel 2014, Non ammazzate Anna.

Goran Kuzminac, grande chitarrista, inizia a lavorare nell’ambiente musicale a metà degli anni ’70 e con l’aiuto di Francesco De Gregori pubblica l’album d’esordio Stasera l’aria è fresca. Vince il Festival di Castrocaro e arriva secondo alla Mostra Internazionale di Musica leggera di Venezia. Nel 1980 Kuzminac pubblica il suo primo album, Ehi ci stai, e con l’omonimo singolo che si classificò secondo al Festivalbar. Poi realizza due Q Disc, e relativi Q concert, con Ron e Ivan Graziani (1980) e con Mario Castelnuovo e Marco Ferradini (1982). Nel 1981, Kuzminac esce Prove di volo cui seguono molte produzioni Fragole e Pugnali (1986) Gli angoli del Mondo (1999), Nuvole Strtaniere (2004), Dio suona la chitarra (2008) e l’ultimo album Goran Kuzminac&Stefano Raffaelli Jazz Quartet del 2014.

Dante Francani, è un nuovo talento della canzone d’autore, vincitore assoluto di Musicultura 2014 con il brano Tuta blu o Ballata dell’operaio e primo classificato al premio Lunezia 2015 nella sezione autori di testo con la canzone Pindaro.  Nel 2015 ha pubblicato il suo primo lavoro discografico Dante Francani autoprodotto con i proventi del premio vinto con Musicultura.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!