Home / ROMAGNA / News Romagna / La Romagna aderisce alla campagna M’illumino di Meno di Caterpillar
m'illumino di meno

La Romagna aderisce alla campagna M’illumino di Meno di Caterpillar

M’illumino di Meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar. Giunta alla dodicesima edizione, si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio anche della Romagna.

M’illumino di Meno: eventi in provincia di Ravenna

ALFONSINE: Alle 9 tre classi della scuola primaria Rodari, con l’associazione Un punto macrobiotico, pianteranno nuovi alberi nelle aree verdi della zona artigianale. Alle 16.30 letture animate a cura dei volontari di Nati per leggere alla biblioteca comunale Pino Orioli di piazza della Resistenza. Alle 17 laboratori e giochi sul tema dell’energia e lancio di palloncini a led per festeggiare il compleanno del poeta Vincenzo Monti, presso Casa Monti in via Passetto 3, casa natale del poeta e sede operativa del CEAS Bassa Romagna. Dalle 18 alle 19.30, spegnimento illuminazione pubblica in piazza Gramsci.

BAGNACAVALLO: Dalle 17.30 alle 18.30 nella biblioteca comunale Giuseppe Taroni letture a lume di candela per rivivere l’atmosfera di una biblioteca dell’Ottocento. Ore 18 museco civico visita guidata alle collezioni permanenti. Inoltre, sarà presentato il nuovo impianto di illuminazione a led a basso consumo energetico. Dalle 17 alle 19 Radio Sonora sarà alimentata da due biciclette che produrranno l’energia necessaria per il funzionamento della diretta: saranno gli stessi speaker chi si alterneranno tra i pedali e il microfono.
Alle 19 aperitivo al lume di candela offerto dal centro sociale Amici dell’Abbondanza.
Dalle 18 alle 20, spegnimento illuminazione pubblica in piazza della Libertà.

BAGNARA DI ROMAGNA: Ritardata di 30 minuti l’accensione della pubblica illuminazione.  Ore 15, Sala consiliare della Rocca, laboratorio dei sensi in tre lezioni in collaborazione con Aurora Polare e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: alle 15 Energia in musica; alle 15.30 Il sistema Braille: un codice universale; alle 16 Ti riconosco a occhi chiusi. L’ultima lezione prevede un gioco a punti con i quali è possibile ottenere gadget per la propria bicicletta.

CERVIA : Leggi articolo: Eventi a Lugo per la campagna M’illumino di meno di Caterpillar.

CONSELICE: Ore 17.45 davanti alla biblioteca comunale Giovanna Righini Ricci letture al buio e distribuzione palloncini a led. Ore 18 in piazza Foresti letture davanti al fuoco di Roberto Montefusco. Ore 18.45 partenza per una pedalata attraverso via Buscaroli, via Selice, via Cavallotti, via Garibaldi e ritorno in piazza Foresti alle 19. In piazza sarà allestito un punto ristoro a cura del gruppo Alpini di Conselice, con vin brulé e tè davanti al fuoco. Ritardata alle 19 l’accensione dell’illuminazione pubblica nelle piazze cittadine.

COTIGNOLA: Il comune di Cotignola lancia la raccolta straordinaria Portami un moccolo che regalo una candelagli avanzi di candele o candele inutilizzate vanno inserite presso l’apposita cassetta sita all’esterno della Scuola Arti e mestieri (via Cairoli 3). Alle 17 e alle 18 il materiale raccolto sarà riciclato in occasione di un laboratorio presso la Scuola Arti e mestieri, in collaborazione con l’associazione Selvatica (prenotazione obbligatoria email postaselvatica@gmail.com o telefono 0545 42110). Dalle 19 parte liniziativa Apri la porta che regalo una candelale: i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio e il gruppo Cotignola Cammina, promuoveranno il risparmio energetico e la mobilità sostenibile attraverso un percorso per le strade della cittadina donando le candele realizzate e distribuendo materiale informativo sulle buone pratiche da adottare in favore dell’ambiente. Come gesto simbolico, inoltre, il Comune di Cotignola spegnerà l’illuminazione della piazza Vittorio Emanuele II dalle 19 alle 20. 

FUSIGNANO: Ore 21 pedalata per le vie del centro con lucciole a led, in collaborazione con Auser e Ruota Libera Fusignano. I punti di ritrovo sono due, a scelta: presso il parcheggio del Conad e il Bar Centro. I due gruppi arriveranno in piazza Corelli alle 21.15 e si ritroveranno attorno a un grande falò per una serata con vin brulé e musica. Sarà inoltre possibile cenare a lume di candela presso i ristoranti aderenti. Dalle 20 alle 22, spegnimento illuminazione pubblica in corso Emaldi, piazza Corelli, via Battisti, piazza Emaldi, via Monti e via Piancastelli.

LUGO: Ore 17.45 In Bicicletta per le vie del centro con lucciole a led a cura di Amici della Bici. Alle 18 in piazza Mazzini foto di gruppo con palloncini led sono graditi gli allestimenti fantasiosi delle due ruote (Info 338 9165230). Alle 18:30 inizia il Concerto della Malerbi Rock Band alle Pescherie di Lugo. Dalle ore 19 in poi Apericena a lume di candela nei bar e i ristoranti del centro del Consorzio AnimaLugo che aderiscono al silenzio energetico con aperitivi e cene a lume di candela. inoltre fino al 13 marzo sarà allestita alle Pescherie della Rocca a Lugo la Mostra EnergETICAmente a cui è abbinato un concorso per ragazzi che premiera i migliori video dui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. I vincitori si aggiudicheranno un viaggio di istruzione nei laboratori di ricerca e nelle startup innovative del distretto faentino.(Info e prenotazioni, 0544 869808). Il comune inoltre ritarderà alle 19 l’accensione dell’illuminazione pubblica nelle piazze centrali.

MASSA LOMBARDA: Ore 17 presso centro giovani JYL, in viale Zaganelli, ritrovo con merenda offerta dall’associazione Avis di Massa Lombarda e consegna dei braccialetti fluorescenti e gilet catarifrangenti ai partecipanti. Ore 18 partenza del corteo per una pedalata con destinazione piazza Matteotti, dove inizierà una gimkana a lume di led organizzata dalla società ciclistica Massese-Minipan.
Ore 18.45 nuova partenza alla volta del centro culturale Venturini, location delle ‘Letture a lume di… CandeLED’ a cura di Susanna Bordini. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori e dotati di casco per partecipare alla gimkana. Ritardata alle 19 l’accensione dell’illuminazione pubblica in piazza Matteotti e via Vittorio Veneto.

RIOLO TERME (RA) In occasione della Festa del risparmio energetico l’asilo nido Peter Pan, in collaborazione col Comune di Riolo Terme e la Pro Loco, organizza una Passeggiata al buio con partenza alle ore 18.00 da via Gramsci. Al termine seguirà lo spettacolo di Teatro lunatico in Piazza Mazzanti. Verrà effettuato, dalle 18.00 alle 19.30, lo spegnimento simbolico di Corso Matteotti, Piazza Mazzanti e della Rocca Sforzesca. Il Comune ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare, con una fonte di luce alternativa. (In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata).

SANT’AGATA SUL SANTERNO (RA) A Sant’Agata sul Santerno è in programma un flashmob sul risparmio energetico in collaborazione con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Massa Lombarda “Francesco D’Este”. Il ritrovo è previsto alle 18 sotto l’arco della torre civica (piazza Umberto I) per liberare l’energia con palloncini luminosi al led. È inoltre in programma lo spegnimento della pubblica illuminazione di piazza Umberto I dalle 18 alle 19.30.

 


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!